Spettacolo con Emilio Solfrizzi, Irene Ferri, Ruben Rigillo, Beatrice Schiaffino e Antonella Piccolo, diretto da Claudio Greg Gregori.
L'anatra all'arancia debutta nel 1967 dalla penna dell'autore scozzese William Douglas-Home, che firma l'opera originale intitolata The Secretary Bird. La commedia raggiunge il pubblico francese grazie all'adattamento di Marc-Gilbert Sauvajon, che la ribattezza Le Canard à l'Orange. La storia si svolge nel corso di un fine settimana in una raffinata casa di campagna, teatro di una crisi coniugale. Gelosie, tradimenti, sottili manipolazioni e colpi di scena si susseguono in una vera e propria “partita a scacchi” sentimentale, in cui ogni gesto e ogni battuta nascondono una strategia.
In Italia, la commedia ha ottenuto grande successo, grazie anche alle interpretazioni indimenticabili di Alberto Lionello e Valeria Valeri nei primi anni Settanta e alla celebre versione cinematografica del 1975 diretta da Luciano Salce con Ugo Tognazzi e Monica Vitti.
Il testo, pur legato al gusto e all’ironia del suo tempo, conserva intatta la freschezza e la capacità di divertire, offrendo al contempo una riflessione sottile sulla fragilità dei rapporti di coppia.
La regia di Claudio Gregori valorizza il ritmo brillante della commedia e l’evoluzione psicologica dei personaggi, curando con precisione la dinamica scenica e i tempi comici. Ne nasce un perfetto equilibrio tra l’eleganza del testo e l’immediatezza dello spettacolo, in cui il pubblico è trascinato in un gioco teatrale sofisticato e irresistibile.
Per Emilio Solfrizzi è un ritorno in regione dove era stato protagonista nella stagione 2021/2022 nel ruolo di Argante ne Il malato immaginario di Molière. Emilio Solfrizzi e Irene Ferri avevano già condiviso il set televisivo della serie Tutti pazzi per amore (Rai Fiction – 2008/2011), un soggetto originale di Ivan Cotroneo, autore del quale il Circuito ERT quest’anno ospita lo spettacolo Scandalo con Anna Valle.