STUDENTI – ATTORI - premiazioni palio teatrale studentesco

foto Mascioli: vincitori del Palio
23^ edizione del Palio teatrale studentesco di Codroipo che anche quest’anno vide la partecipazione di numerosi istituti scolastici della Regione. La manifestazione organizzata da Spazi e Ritmi e compagnia teatrale “Agnul di Spere” con la partecipazione della regione Friuli Venezia Giulia, della città di Codroipo e dell’ente regionale teatrale condusse, in qualità di protagonisti, giovani studenti della regione sul palco del teatro comunale “Nicola Benois – Disma De Cecco” di Codroipo, dal 13 al 31 maggio.

S’alternarono gruppi provenienti da Udine, Gemona, Latisana, Lignano e Codroipo i quali portarono in scena svariate proposte: chi all’insegna dell’innovazione e della ricerca di nuovi linguaggi espressivi, chi alla riscoperta delle grandi opere del passato. Queste le rappresentazioni in ordine cronologico: SVEJK NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE" di B. Brecht; "ATTRAVERSO LO SPECCHIO" ispirato a L. Carroll; "ROMEO E GIULIETTA" di W. Shakespeare; "DIO" di W. Allen; "A PROPOSITO DI NORA" Liberamente tratto da "Casa di Bambola" di H. lbsen; "TANTO RUMORE PER NULLA" di W. Shakespeare; "L'ANIMA BUONA DI SEZUAN" liberamente tratto dall'opera di B. Brecht; "IL MERCANTE DI VENEZIA" di W. Shakespeare; "UBU RE" di A. Jarry;

Sabato 31 maggio 2014 alle 17 si è svolta la premiazione in municipio a Codroipo con il sindaco Fabio Marchetti che dopo aver espresso la soddisfazione per la bravura e l’impegno di tutti, ha consegnato ai rappresentanti l’attestato di partecipazione. Il premio con menzione speciale della giuria è andato alla compagnia degli istituti di Gemona del Friuli con “ATTRAVERSO LO SPECCHIO” liberamente ispirato ad “Al di là dello specchio (e quel che Alice vi trovò)” di L. Carroll, rappresentato dagli studenti degli istituti I.T.C. G. “G. Marchetti” e Liceo Scientifico “L . Magrini” col Gruppo teatrale “Marchetti - Magrini”. Primo premio assegnato al Gruppo teatrale “Il muro emozionale” con “TANTO RUMORE PER NULLA” di W. Shakespeare, composto dagli artisti dell’I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine.
Nessuna replica, niente bis per i vincitori, che al solito apriranno la prossima stagione di prosa del teatro di Codroipo, ma nulla durante le premiazioni nella sala consiliare che si svolta in tono alquanto formale. Assolutamente meritorio l’impegno profuso dai ragazzi senza togliere tempo allo studio, ma grazie alla passione e il tempo dedicato dai gruppi teatrali, hanno tutti proposto ottime recite degne del successo riscontrato. Chissà se un domani qualche studente-attore di oggi, proseguirà nella carriera artistica?

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41