Orario: 20.30
Luogo: Bertiolo Auditorium Comunale

Teatro a Bertiolo: Il dovere o la ragione

Ispirato al libro "Il dovere o la ragione. Alpi Giulie, Ottobre 1917. Diario di un cecchino italiano a Sella Nevea" 

«...Mi chiedo sempre se si vale più per quello che si è fatto e si fa o per quello che si pensa o spera di poter fare nel nostro cuore, nei nostri sogni di bambini adulti. Io ho vissuto questi anni nell’una e nell’altra maniera, nel tormento di essere o non essere stato. Il mio problema è crearmi una coscienza o un ricordo di tutto questo, e non so più rendermi conto, adesso, se vale più il dovere o la ragione...» 

Lo spettacolo, di e con Dino Persello, e con musiche a cura di Marco Rossi, è ispirato al libro “Il dovere o la ragione. Alpi Giulie, Ottobre 1917. Diario di un cecchino italiano a Sella Nevea” pubblicato a cura di Andrea Bavecchi e Davide Tonazzi, nel quale l’anonimo tiratore scelto del Regio Esercito, autore del diario, descrive luoghi, avvenimenti e sensazioni del periodo passato al fronte di Sella Nevea, narrando degli avvenimenti culminati con i tragici eventi di Caporetto ed il suo personale epilogo nel campo di prigionia di Sigmundsherberg.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:45
Stagione Teatrale - Scomode verità e tre storie vere
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 20/01/2026 14:45