Orario: 20.45
Luogo: Auditorium Comunale di Bertiolo
Cento anni in un lampo e una saetta di sofferenza nemmeno immaginabile giunge sino a noi dal tempo della “Grande Guerra”, quando il carico di responsabilità gravava sulla schiena e sul cuore delle Donne. Bambine, spose, madri, nonne. Tutte accomunate dall’esperienza “Guerra” nel nostro territorio.
Un evento capitato all’improvviso, durato troppo a lungo e mai veramente compreso. L’unica cosa certa è che ha lasciato dietro di sé una scia di dolore in ogni persona. Alle Donne, in particolare, ha tolto molto ma non ha scalfito il coraggio di andare avanti né la dignità e la tenacia di resistere, senza mai smorzare l’autorevolezza del loro silenzioso urlo.
In “Cidinis a fuart” emerge l’arte di sopravvivere delle Donne, capaci di concedersi perfino attimi di passione e scampoli di serenità in una guerra che avrebbe voluto sfiancarle.
Undici quadri teatrali, frutto di accurata ricerca storica, narrano la realtà del 1915/18 nella zona del Medio Friuli. Quando a viverla c’erano sì le Donne ma anche gli Uomini, anch’essi vittime innocenti di qualcosa molto più grande di loro.
Un anno di appassionata ricerca ha portato alla luce pagine della nostra storia, ripercorsa sul palcoscenico nei suoi momenti drammatici ma anche nelle storie d’amore, negli episodi di stupro e dolcezza, nelle verità scoperte sui diari e cronache del tempo. Uno spettacolo che saprà far leva sulle emozioni più vere ed intense. Che saprà lasciare profonda traccia.
Compagnia Teatrale Clâr di Lune