Spettacolo teatrale comico in friulano
da un’idea di Luca Domenicali e Anna Menossi
di Andrea Bove, Luca Domenicali, Enzo Limardi, Anna Menossi e Claudio Moretti
con Andrea Bove, Enzo Limardi e Claudio Moretti
Produzione Associazione Culturale Colonos
Andrea ed Enzo sono due calabresi che per fare fronte alla crisi economica decidono di trasferirsi in cerca di fortuna. Su consiglio di un fantomatico cugino, che risiede in Friuli già da qualche tempo e che sembra si sia ottimamente inserito, puntano a Nord Est rispondendo a un’inserzione per la gestione di un’osteria tipica friulana.
Appena arrivati si rendono conto però che l’ostacolo principale è quello della lingua e che il breve corso di friulano on-line non ha dato loro la padronanza necessaria per gestire un locale pubblico. Il primo impatto con Claudio, il proprietario dell’osteria, è disastroso, ma l’uomo, che da tempo cerca invano di cedere il locale, non vuole farsi scappare i due calabresi (che ha preferito a un triestino) e decide quindi di aiutarli nell’apprendimento del friulano, diventando il loro insegnante.
Le lezioni si articolano in lezioni full immersion e in alcuni quadri che ripropongono momenti di vita quotidiana, che li mettono davanti ad alcuni degli aspetti più tipici del carattere e della cultura locale. Il corso intensivo di friulano si conclude con un esame pubblico, nel senso che proprio il pubblico verrà coinvolto come esaminatore “supremo”…