Presentazione del libro “Tecniche antibullismo – come difendersi dalle aggressioni e diventare più forti e sicuri di sé” di Ivan Buttignon.
Interverranno Mario Furlan, fondatore e Presidente dei City Angels e ideatore del Wilding autodifesa istintiva, e la dottoressa Giada Sinelli dell'Ordine degli Psicologi.
Il volume “Tecniche antibullismo" offre strumenti concreti, scientificamente validati, facilmente apprendibili, per affrontare e contrastare il bullismo e per i quali, come scrive nell’introduzione la psicoterapeuta e docente universitaria Irene Messina, “esistono evidenze scientifiche di efficacia”.
Mario Furlan è docente universitario in Motivazione, fondatore e Presidente dei City Angels, la meritoria associazione di volontariato di strada votata alla solidarietà e alla pubblica sicurezza, nonché ideatore del Wilding autodifesa istintiva, la disciplina nata per insegnare ai deboli a difendersi efficacemente dalle aggressioni, e considerato da più fonti il migliore coach d’Italia.
Giada Sinelli è dirigente psicologo e consigliere dell’Ordine degli Psicologi del FVG.
PROGETTO:
Grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione comunale di Talmassons, l'associazione 100%G Comitato Genitori Talmassons Aps, e l'Asp. Daniele Moro è stato realizzato il progetto “TALMASSONS NON È UN PAESE PER BULLI”, volto al contrasto della violenza fisica e verbale, al potenziamento del comportamento rispettoso e del rapporto sano tra pari, con la finalità di favorire lo sviluppo di un'iniziale consapevolezza della relazione con sé tessi e con gli altri in modo cosciente e coscienzioso, riconoscendo e valorizzando le peculiarità di ogni individuo. Il percorso di sensibilizzazione, avviato durante il centro estivo “Estate Ragazzi 2024” grazie alle attività condotte dalla psicologa e psicoterapeuta Caterina Bott, si è sviluppato durante tutto l'anno scolastico 2024/2025. Le scuole del Polo scolastico di Talmassons hanno partecipato attivamente, elaborando frasi sull'amicizia e il rispetto, partecipando al concorso per quella più significativa che è stata poi riportata sul murale realizzato dai bambini e ragazzi insieme all'artista Simone Fantini in collaborazione con l'associazione Fameis Odv.
Nel corso dell'anno, sono stati ideati e realizzati anche un flashmob e un docu-video con protagonisti gli studenti, per rafforzare il messaggio di rispetto e amicizia.
Un momento importante di questo percorso sarà la presentazione del libro “Tecniche antibullismo – come difendersi dalle aggressioni e diventare più forti e sicuri di sé” di Ivan Buttignon PhD, prevista per giovedì 22 maggio alle ore 17:30 presso l'Aula Magna del Polo scolastico di Talmassons. Alla serata interverranno Mario Furlan, fondatore e Presidente dei City Angels e ideatore del Wilding autodifesa istintiva, e la dottoressa Giada Sinelli dell'Ordine degli Psicologi. Questo volume offre strumenti concreti, scientificamente validati, facilmente apprendibili, per affrontare e contrastare il bullismo.
L'evento si concluderà venerdì 23 maggio alle ore 11:00 con l'inaugurazione della panchina azzurra, dipinta dai ragazzi del centro estivo, in collaborazione con il Gruppo Ragazzi si Cresce e il Consiglio Comunale dei Ragazzi coordinato da Francesca Monino dell'Asp. D. Moro e del murale realizzato dalla classe vincitrice del concorso. La panchina e il murale, collocati nel cuore del paese, rappresentano simboli universali di amicizia, rispetto reciproco e attenzione ai più fragili, portando un messaggio di speranza e di impegno condiviso.
”La panchina azzurra e il murale vogliono essere un segno concreto di solidarietà e rispetto tra le generazioni, un invito a costruire una comunità più inclusiva e consapevole”, dichiara l'assessore alla Cultura e Pari Opportunità Elena Ponte.
Tutta la comunità è invitata a partecipare a questi importanti momenti di condivisione, supportati anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Commissione Pari Opportunità Regionale, per rafforzare l'impegno collettivo contro il bullismo.