Orario: 18:30
Luogo: Teatro Arrigoni, San Vito al Tagliamento

Terre del Tagliamento: cuore della Regione

Sabato 22 giugno alle 18.30 al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento Amministratori regionali, locali e cittadini delle due sponde del Tagliamento si confronteranno sulle prospettive per l’assetto dei territori accumunati dal “Re dei Fiumi alpini” attorno alle tematiche di governance, ambiente e identità.
Un dibattito poliedrico quello attorno al Fiume Tagliamento, che va dalla governance locale dei territori rivieraschi sino ai valori culturali e identitari che questo corso d’acqua ha per le comunità che vi si affacciano dall’alto al basso Friuli, passando per i non meno importanti aspetti ambientali ed ecosistemici della tutela del Fiume.
L’obiettivo dell’incontro promosso dai Comuni di San Vito al Tagliamento e Codroipo, rappresentati dai rispettivi Sindaci Alberto Bernava e Guido Nardini, è proprio proseguire nel percorso di confronto sul futuro delle comunità rivierasche, partendo dalle tesi dell’Associazione Terza Ricostruzione, nata con lo scopo di presentare proposte innovative e costruttive per il dibattito politico e culturale del panorama regionale.
L’incontro di sabato 22 al Teatro Arrigoni si inserisce nel percorso di valorizzazione del Tagliamento avviato dalle Amministrazioni di San Vito al Tagliamento e Codroipo già dal 2023: iniziative quali “Tagliamento, Sport & Natura” – la cui seconda edizione si è tenuta lo scorso maggio – e l’ormai avviato iter di candidatura del Tagliamento a Patrimonio UNESCO costituiscono i primi esempi concreti di questi sforzi.
Accanto a ciò, vi è la volontà di entrambe le amministrazioni comunali di rinvigorire e costruire forme di collaborazione fra i rispettivi comuni, partendo dalle passate esperienze di cooperazione che hanno visto protagonisti i due Enti locali. San Vito al Tagliamento e Codroipo sono realtà che possono vantare servizi socio-sanitari e zone artigianali e industriali di primo livello e con i loro 31.000 abitanti costituiscono un nucleo demografico importante all’interno del panorama regionale. Sono inoltre i comuni di riferimento per le rispettive aree vaste: San Vito per gli otto comuni dell’Ambito del “Tagliamento” e Codroipo per i dieci comuni del Medio Friuli. L’iniziativa di sabato quindi verterà anche sull’assetto politico e di governo del territorio, anche con l’apporto di esempi e sguardi alle realtà fuori regione, al fine di stimolare e arricchire il dibattito locale e regionale.
Oltre alla partecipazione di amministratori locali e regionali, il convegno prevede relatori di primo rilievo: Sandro Fabbro, Presidente dell’Associazione Terza Ricostruzione si concentrerà sulla “centralità del Fiume nei disegni del futuro e nel governo del territorio; l’intervento della ricercatrice Chiara Scaini sarà invece focalizzato sugli aspetti ambientali: “Il Tagliamento e i suoi valori: il paradigma ecosistemico per la gestione del fiume”. Chiuderà lo scrittore e Premio Nonino 2024 Angelo Floramo con un intervento dalle note marcatamente culturali: “Il senso del Tagliamento, cuore del Friuli”. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Impianti base, Codroipo
Palio dei Rioni 2024
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
Villa Manin, Passariano di Codroipo, 21:00
Pinocchio Confidential
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 16/07/2024 10:43