Orario: 21.00
Luogo: Cinema Visionario, Udine

Tutto il mondo in Friuli - 1918: Arrivano gli Americani

Tutto il Mondo in Friuli, 1918: Arrivano gli Americani

All’indomani della ritirata di Caporetto, le truppe alleate arrivano in Italia e si posizionano sul Piave. Francesi e Inglesi si stabiliscono fra Padova e Treviso mentre nel luglio del 1918 arrivano anche le truppe americane cioè il 332 battaglione dell’Ohio con al seguito un reparto armato di cineprese e macchine fotografiche. Le immagini che producono sono le prime nella storia del cinema del Friuli Venezia Giulia all’indomani della controffensiva che porta l’esercito italiano a superare il Piave e a rientrare verso Vittorio Veneto e Udine fino a liberare Trieste. Sono immagini uniche e spettacolari.

Dopo il Piave si vedono le truppe attraversare il Noncello a Prata di Pordenone e da qui, la sera del 3 Novembre 1918 li vediamo attraversare il Ponte della Delizia sul Tagliamento e il mattino seguente liberare Codroipo: la prima città liberata dagli americani! Per festeggiare, gli abitanti portano in piazza una botte di vino tenuta nascosta agli austriaci per oltre un anno e la offrono alle truppe americane.

L’ultima tappa sul Collio, Ipplis, Brazzano e Cormons in particolare la sua stazione di frontiera ancora ingombra di munizioni ed equipaggiamenti austriaci abbandonati. L’ultima sequenza, mentre marciano in Istria, è del golfo di Trieste. Proseguono poi verso Fiume, Pola e il Montenegro.

Saranno lo storico Lucio Fabi e il curatore scientifico del progetto Luca Giuliani a commentare dal vivo le immagini dell’arrivo degli americani venerdì 26 giugno dalle 21.00 al cinema all’aperto del Visionario. Le immagini saranno accompagnate dalla musica live della band “Roundtrio”: Giovanni Maier al contrabbasso; Francesco De Luisa alle tastiere e Marco D’Orlando alla batteria.

L’appuntamento è ad ingresso libero.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Chiesa San Michele Arcangelo, Rivolto di Codroipo, 20:45
Spirit of Hope
Via Gatteri, Rivolto di Codroipo, 14:00
Mezzo miglio verde a cronometro
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 19:00
Di Sanc, Muart e Fûc
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 19/12/2025 17:13