UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ DEL CODROIPESE: PROLUSIONE 2013 – 2014

La classica lezione d’inaugurazione dell’anno accademico, la prolusione, per l’università T.E. del codroipese, per quest’anno, è fissata per l’otto novembre, nell’aula magna in Piazza Dante alle 17.00, l’onorevole Giorgio Rossetti, presidente del centro studi dialoghi europei, già europarlamentare e prima consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia, parlerà di argomenti di sicuro interesse per tutti.
Alla presenza del presidente dell’ateneo, professor Roberto Zanini che riporterà con giusta enfasi le emozioni riscontrate nelle classi durante i primi giorni di scuola, sia da parte dei discenti sia dei docenti. Nelle cinque sedi dell’ Università T.E. del codroipese, a Basiliano, Bertiolo, Codroipo, Lestizza e Rivignano (con alcune aule a Varmo), regna un clima contagioso di euforia, positività, convivialità che portano giovamento sia al morale sia al fisico.

Con qualsiasi titolo di studio, tutti i maggiorenni hanno diritto alla frequenza di quattro corsi annuali, ovvero tre annuali e due corsi trimestrali. Adesso gli iscritti si aggirano sui mille e cinquecento circa e ci si può iscrivere e partecipare ad alcune attività in qualsiasi momento, dato che i corsi brevi come informatica, fotografia, medicina o diritto, solo per fare qualche esempio, inizieranno anche a Gennaio 2014.

Socializzazione, condivisione e cultura sono le parole chiave dell’UTE del codroipese, attiva sul nostro territorio da più di ventisette anni è un unicum nel suo genere proprio per le opportunità che offre, con un’offerta formativa che non ha eguali a livello nazionale.

Grande affluenza d’iscritti e in alcuni casi si è dovuto prestare attenzione alle capienze delle aule, ma quelli che hanno lasciato esterrefatti tutti i dirigenti sono principalmente le nuove proposte come il corso di criminologia e criminalistica o quello sulla comunicazione e relazioni, a dimostrazione della grande attenzione prestata alle esigenze e i desideri avanzati dagli studenti. Cultura a tutto tondo e una formazione recepita, talvolta in extremis, ma comunque utile a migliorare la qualità della vita, poiché la conoscenza è vita e della sua sete non ci si placa mai.

L’Università della Terza Età che ha sedi a Basiliano, Bertiolo, Codroipo, Lestizza e Rivignano chiede come unico requisito imprescindibile per l’iscrizione l’aver raggiunto i diciotto anni d’età e la frequenza fino a quattro o cinque corsi con rispettoso impegno, dovuto nei confronti dei docenti.

La prolusione di venerdì 8 novembre alle 17:00 presso l’Università T.E. del codroipese, in piazza Dante, 3 a Codroipo (UD) è aperta a tutti e tenuta dall’europarlamentare Giorgio Rossetti, sarà imperniata sul tema: “L’Europa, verso le elezioni, al bivio tra integrazione federale e populismi anti-europei. Le opportunità per il Friuli Venezia Giulia".
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su WWW.UTECODROIPESE.ORG, facebook, twitter e google+.

Università della Terza Età del codroipese
P.zza Dante, 3 – 33033 Codroipo (UD)
Telefono e fax +39 0432 905391

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Parco della Scuola dell’Infanzia “Italia”, Castions di Strada , 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
Piazza Garibaldi, Codroipo, 21:00
Tartarughe Ninja: Caos Mutante 
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/07/2024 14:57