LAURA RIZZETTO - soprano
GIOVANNA DISSERA BRAGADIN - contralto
FILIPPO PINA CASTIGLIONI - tenore
MASSIMILIANO SVAB - basso
CORALE CAMINESE - CAMINO AL TAGLIAMENTO
dir. Francesco Zorzini
CORO POLIFONICO S. ANTONIO ABATE - CORDENONS
dir. Monica Malachin
ORCHESTRA GIOVANILE FILARMONICI FRIULANI - UDINE
dir. WALTER THEMEL
Il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart per soli coro e orchestra ritorna in Friuli Venezia-Giulia in una serie di concerti nella seconda metà del mese di aprile.
Composizione la cui commissione e genesi hanno alimentato leggende, il Requiem è uno dei lavori del genio Salisburghese più iconici e più amati e, da oltre duecento anni, non smette di estasiare il pubblico di tutto il mondo.
Quattro gli appuntamenti in programma in altrettanti importanti luoghi sacri regionali: il 15 e 16 aprile rispettivamente nella chiesa Santa Maria Maggiore di Codroipo e nel Duomo di Pordenone. Mentre gli altri due appuntamenti saranno sabato 29 aprile nell’antichissima Basilica di Aquileia, e il 30 aprile nella chiesa di San Pietro martire, in Largo dei Pecile a Udine. Tutti i concerti inizieranno alle ore 20:45 e l’ingresso sarà libero.
Molte le forze artistiche che interverranno alla produzione. La parte corale sarà sostenuta dalla Corale Caminese aps , diretta da Francesco Zorzini e dal Coro Polifonico Sant’Antonio Abate di Cordenons, diretto da Monica Malachin; associazioni organizzatrici dell’evento - mentre i solisti, specialisti del repertorio sacro mozartiano, sono il soprano Laura Rizzetto, il contralto Giovanna Dissera Bragadin, il tenore Filippo Pina Castiglioni e il basso Massimiliano Svab.
La parte strumentale sarà appannaggio dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani - vivace realtà musicale friulana. L'intero organico sarà diretto dal maestro Walter Themel, noto per l’interpretazione rigorosa e attenta della partitura.
I concerti, inseriti in Paschalia la rete regionale di concerti a tema pasquale dell’Usci Fvg sono organizzati dalla Corale Caminese di Camino al Tagliamento e dal Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons con il contributo dell’Usci Fvg e della Regione Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio dell’ USCF Udine e USCI Pordenone e la collaborazione della parrocchia di Codroipo, di San Marco di Pordenone, della Basilica Patriacale di Aquilea e della Chiesa di San Pietro Martire di Udine.