Westinghouse - Mangiarotti. Soccorso provvidenziale o speculazione?

Foto MMMi.it
Sedegliano 3 luglio 2014

George Westinghouse nel 1886 il Newyorkese iniziò la sua ascesa nel mondo dell’industria energetica. Lampadine, dinamo, radio, televisori, ma nella realtà le sue produzioni più famose sono state sempre firmate da altre aziende, che negli anni hanno attraversato momenti bui e lui, con capacità imprenditoriale e preciso tempismo, ha rilevato. Negli ultimi anni le aziende acquisite erano talmente colossali che alcuni fecero confusione, per esempio Toshiba ha rilevato Westinghouse oppure l’inverso? Toshiba è effettivamente l’azionista di maggioranza.
L’avvoltoio è un volatile che consideriamo brutto, calvo, cattivo e saprofago cioè si alimenta principalmente di carcasse, attendendo l’altrui decesso per saziarsi. Le multinazionali fanno qualcosa di simile, quando un’azienda interessante soffre, attendono il momento giusto e se la “pappano”. Westinghouse Electric Company LLC (WEC) ha annunciato ora l’intenzione di acquisire una buona parte della Mangiarotti SpA, il produttore di componenti per l'industria nucleare, petrolio e gas. I termini non sono stati resi noti, anche se la vendita dovrebbe essere completata entro l'inizio di agosto. Con sede a Pannellia di Sedegliano e Monfalcone (GO), Mangiarotti ha progettato, disegnato e realizzato una linea completa di prodotti nel corso della sua storia di oltre 80 anni. Di primario interesse per Westinghouse che si sta espandendo nel mercato del petrolio e del gas, nonché la produzione aggiuntiva di reattori, recipienti a pressione, moduli e scambiatori di calore utilizzati nel settore dell'energia nucleare e il mercato del suo reattore AP1000.
Nel commentare l'acquisizione in corso, il Presidente e CEO Danny Roderick ha dichiarato: "La nostra espansione di successo continua e Mangiarotti ci permette di essere il fornitore globale più ampio in tutti i settori energetici. Siamo entusiasti del potenziale dei talenti combinati tra Mangiarotti e Westinghouse per servire ulteriormente i nostri clienti esistenti e acquisirne di nuovi." L’intenzione è di continuare le operazioni di Mangiarotti nei servizi Monfalcone e Pannellia. Dal 1993, l'azienda è stata certificata per soddisfare le esigenze di garanzia della qualità ISO 9001 (standard della qualità a livello mondiale). Secondo la Westinghouse l’azienda Mangiarotti è un importante fornitore al lungo termine, di componenti per le centrali nucleari in tutto il mondo.
Westinghouse Electric Company WEC è la società di energia nucleare pionieristica del mondo ed è un fornitore leader di prodotti di centrali nucleari e tecnologiche di tutto il mondo. Westinghouse ha fornito il reattore ad acqua pressurizzata primo al mondo nel 1957 a Shippingport (Pennsylvania), la tecnologia Westinghouse è la base per circa la metà degli impianti nucleari operativi del mondo, tra cui oltre il cinquanta per cento di quelli in Europa.WEC è una società che opera nel campo dell'energia nucleare offrendo una vasta gamma di prodotti e servizi tra i quali la produzione di combustibile nucleare e la progettazione, realizzazione, manutenzione e controllo di impianti nucleari. Dispone della più grande installazione di reattori nucleari in esercizio del mondo e ha contribuito alla costruzione delle prime centrali elettronucleari negli Stati Uniti d'America oltre cinquant'anni fa. Oggi è socio fondatore del Forum Nucleare Italiano.
I termini dell’acquisizione non sono stati precisati, anche se la vendita dovrebbe essere completata con un ridimensionamento del personale, ma ora i sindacati italiani avranno l’occasione di farsi valere, quindi non ci resta che attendere i prossimi giorni.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41