Sociale, Auguri

L'origine della Festa degli uomini

di M.C.

Oggi è il 2 agosto, nel calendario una data come le altre, seppur da diversi anni venga celebrata una divertente ricorrenza chiamata Festa degli Uomini. Alla stregua delle tante festività artificiose, create dalla fantasia e dall'interesse di marketing legato anche ai consumi delle diverse categorie, collegato a quella che poteva essere originariamente una tradizione storica, anche questa festa nasce e si sviluppa circondata da eventi collaterali che puntano a essere più eventi ricreativi che commemorativi con un significato celato ai più. 

Secondo Wikipedia sebbene la giornata internazionale dell'uomo sia il 19 novembre si tratterebbe di una festa che trae la sua origine dalle regioni settentrionali: secondo lo scrittore veneto Dino Coltro, l'origine di questa tradizione risalirebbe agli inizi degli anni settanta a Monteprato di Nimis, in provincia di Udine, dove ancor oggi si celebra una festa goliardica, quindi gradualmente, ma solo parzialmente, diffusa nel Triveneto e poi in tutta Italia.

La tradizione vuole che sia semplicemente l'interpretazione della frase dialettale do de agosto o do de oto, una variante delle frasi francesi deux de août e deux a gauche (due a sinistra), quest'ultima a indicare la consuetudine degli ultimi soldati francesi napoleonici che indossavano delle strette calzamaglie e, per una questione di uniforme, veniva loro impartito di tenere a sinistra della cucitura delle stesse i loro testicoli. Anche l'8 rovesciato ricorderebbe la forma degli stessi, per cui "2/8" rappresenterebbe il giorno degli attributi
maschili e, per estensione, anche di chi li porta. A parte l'annotazione storica che pare, come capita sovente, parecchio fantasiosa e creata ad arte, oggi è possibile trovare molte iniziative legate all'evento anche dalle nostre parti con cene e sagre che celebrano, in maniera del tutto leggera e senza falsa retorica, il maschio in quanto tale. Tanto poi si sa che le donne, piccate per l'esistenza di questa festa in concorrenza con la loro dell' otto marzo, diranno che per noi maschietti “è comunque festa tutto l'anno”. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 09:00
Difenditi dalle truffe, aiutaci ad aiutarti
Piazza Garibaldi, Codroipo, 08:15
Resistere pedalare resistere
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:47