Regione, Ricordi

Contributi per iniziative della memoria e del ricordo

di Chiara Moletta

Ancora due giorni per presentare domanda per i contributi per il sostegno di iniziative, incontri e viaggi della memoria e del ricordo da attuarsi a favore delle scuole di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia per l’anno scolastico 2018/2019. Il termine della disposizione istituita dalla Regione Friuli Venezia Giulia è infatti fissato al 28 dicembre 2018. 
Il bando vuole trasmettere alle nuove generazioni i principi ed i valori basati sull'importanza della memoria storica, con particolare riferimento al ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti e in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, attraverso iniziative, incontri e viaggi da attuarsi a favore delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia. In particolare, possono presentare domanda di partecipazione al bando tutte le istituzioni scolastiche capofila di reti di scuole, statali e paritarie appartenenti al sistema nazionale di istruzione, aventi sede legale didattica nel territorio del Friuli Venezia Giulia. Possono altresì partecipare i Comuni, purché in collaborazione con una o più istituzioni scolastiche statali e paritarie anche in rete tra di loro, aventi la sede legale nel territorio regionale. Il rapporto di collaborazione tra i Comuni e le scuole deve risultare da uno specifico accordo contenente gli obblighi delle parti ai fini della realizzazione del progetto. 
Tutti i progetti presentati saranno selezionati e valutati sulla base dei seguenti criteri: numero delle istituzioni scolastiche partecipanti al progetto; numero degli studenti coinvolti nelle iniziative; numero delle istituzioni scolastiche partecipanti al progetto aventi sede in territorio montano o plessi situati in area montana. Il Regolamento e le linee guida per la compilazione della domanda di contributo sono consultabili a questo link.

EVENTI DI OGGI

Codroipo Museo delle Carrozze, 11.00
Cantiere donna
Codroipo Biblioteza, 17:00
Sensibilità Alzheimer
Codroipo casa di riposo ASP MOro, 14:00
Sensibilità Alzheimer
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 17/09/2019 16:59