24/12/2024
Codroipo, Arte e spettacoli, Auguri
Concerto di pace con tre cori per la solidarietà al Benin
di Pierina Gallina
Novanta minuti di magica atmosfera con tre cori, al Natale di pace a Zompicchia. Presentato da Ilaria Santarossa, il Coro di casa, "Notis dal timp", con 23 donne - foulard e cartellina verde - ha dato il benvenuto.
Diretto dal M° Milena Della Mora, con Luca Fabbro alla tastiera e Denis Bosa al violino, ha spaziato dal medievale "Angelus ad virginem" al francese Noel, alle ninne nanne del 500 e 700, concludendo con "Feliz navidad" di José Feliciano.
Il coro maschile "Fogolar" di Corno di Rosazzo (Ud), diretto dal M° Andrea Boscutti, ha fatto volare 30 minuti con il canto friulano "Staimi atents", la "Pastorâl Furlane", a 55 anni dalla prima esecuzione del coro, l'
"Ave Maria", tradotto da Evaristo Casonato, "Daur San Pieri", di Maiero, "Cercheremo" e "Maria lassù ". Potenza vocale da brividi!
Ha incantato il pubblico anche il Coro misto "Acqua Fluminis" di Fiume Veneto (Pn), diretto da Ester Bariviera, con Flavio Zamuner alla tastiera.
Molto apprezzati i brani "Ecco venio ad te", "Come Emmanuel", le dolci ninne nanne, Hallelujiah e lo spiritual finale "Shine on me".
"Adeste Fideles", a cori riuniti, ha ben suggellato il senso natalizio del concerto, che ha promosso anche la solidarietà per il Benin, in Africa, in sinergia con gli "Amici di Udine".
Don Plinio Donati e l'assessore Silvia Polo, hanno sottolineato il valore che ogni coro porta con sé, come bagaglio di emozioni prezioso per chi canta e chi ascolta.