07/11/2025
Sedegliano, Ricordi
A Coderno un omaggio a Pasolini nel ricordo di Padre Turoldo
di Redazione web
Giovedì 6 novembre, nella casa natale di Padre David Maria Turoldo a Coderno di Sedegliano, si è tenuto un commosso incontro in ricordo di Pier Paolo Pasolini, a cinquant’anni dalla sua morte. La data non è stata scelta a caso: proprio il 6 novembre 1975 Turoldo aveva pronunciato l’orazione funebre al cimitero di Casarsa della Delizia, rendendo omaggio al poeta e intellettuale friulano.
Presenti il Sindaco di Sedegliano Debora Donati e l’Assessore alla Cultura Marcella Bravin, L’iniziativa, promossa dal Centro Studi Padre David Maria Turoldo, ha beneficiato dei contributi di Gottardo Mitri, Giacomo Trevisan e Andrea Amato che hanno offerto spunti di riflessione sul legame profondo tra i due grandi protagonisti della cultura del Novecento, accomunati da una stessa tensione etica e spirituale.
A impreziosire la serata, gli interventi musicali della classe di flauto dell’Associazione Culturale Armonie APS, che hanno accompagnato i momenti di lettura e riflessione. Al termine, un momento conviviale organizzato dalla Pro Loco “La Montegane” ha permesso di condividere con i presenti il calore e la semplicità tipici delle comunità friulane.
Le iniziative dedicate alla memoria di Turoldo e Pasolini proseguono con il concorso per cortometraggi originali e il concorso artistico per le scuole, dedicati ai giovani e al loro sguardo sul mondo contemporaneo.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.centrostudituroldo.it