25/09/2025
Camino al Tagliamento, Ricordi
A Pieve il 50° dell’immagine della Madonna di Rosa
di Redazione web
Domenica 21 settembre a Pieve di Rosa a Camino al Tagliamento si è tenuta una solenne celebrazione per ricordare i cinquant’anni dall’arrivo della copia dell’immagine miracolosa della Madonna di Rosa. La Messa, particolarmente partecipata, ha voluto rendere omaggio a un evento che ha segnato la storia e la devozione del paese.
L’opera, commissionata nel 1975 al pittore codroipese Luciano Schiava da mons. Giuseppe Zorzini, sacerdote originario di Camino, fu realizzata per sostituire l’immagine custodita nel Santuario di San Vito al Tagliamento, legata all’apparizione della Vergine alla piccola Maria Giacomuzzi il 2 febbraio 1655. Benedetta da Papa Paolo VI in San Pietro il 24 settembre dello stesso anno, la tela giunse a Pieve l’8 dicembre, portata in processione da Camino con l’arcivescovo Alfredo Battisti, le autorità civili e un gran numero di fedeli.
Cinquant’anni dopo, la comunità ha rinnovato con gratitudine e devozione quel legame spirituale, riaffermando la centralità dell’immagine mariana nella vita religiosa e culturale del territorio.