04/10/2025
Codroipo, Ricordi
Beata Vergine Addolorata nel ricordo di Luciano Piccoli
di Pierina Gallina
A fine settembre la comunità di Zompicchia si è raccolta attorno alla solennità della Beata Vergine Addolorata, momento di fede e di unione popolare, animata dal coro parrocchiale, dagli “Scampanotadôrs”, e seguita dalla processione con la statua della Madonna attraverso le vie del paese, in un gesto di devozione che ha intrecciato religiosità e tradizione.
Al termine, negli spazi dell’ex asilo, si è svolta una cerimonia particolarmente sentita in ricordo di Luciano Piccoli, recentemente scomparso. Orologiaio dai 16 anni alla pensione presso l’oreficeria Santi di Codroipo, è stato sempre impegnato nel volontariato nonché voce appassionata del coro A.N.A. di Udine, gruppo di Codroipo, attivo nella Croce Rossa, nella parrocchia, nella Pro Loco e nella Sportiva di Zompicchia. Alla presenza di mons. Rizieri De Tina, del coro A.N.A, diretto dai maestri Massimiliano Golin e Moreno Siega Brussatin, e di tantissimi compaesani, è stato scoperto un cippo commemorativo con la scritta “Grassie, Luciano”e piantato un albero in suo ricordo. È stata scelta la quercia, perché guarda in alto e ha radici profonde.
Si è rivelato un momento particolarmente toccante, che ha visto la partecipazione della moglie Paola, dei figli Giulio e Giorgio e di tutta la comunità, che ha voluto stringersi attorno alla famiglia per onorare un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile di generosità e amore per il proprio paese.