Codroipo, Ricordi

Giornate di orgoglio e comunità con gli Alpini e San Simone

di Redazione web

©FB
Codroipo ha vissuto nel weekend due giornate di grande emozione e partecipazione per festeggiare il 95° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Codroipo e il 40° del Coro sezionale ANA Udine Gruppo di Codroipo.
L’evento, inserito nel calendario della Fiera di San Simone, ha visto un perfetto connubio tra tradizione, memoria e spirito di comunità.
Le celebrazioni sono iniziate sabato con momenti di incontro e ricordo, per poi culminare domenica nella sfilata per le vie del centro, accompagnata dall’inno, dai vessilli e da un lungo applauso del pubblico che ha voluto così rendere omaggio agli Alpini, simbolo di solidarietà, impegno e amore per il territorio. 
La presenza del Coro ANA ha aggiunto un tocco di profonda emozione, con canti che hanno riportato alla memoria storie di montagna, fratellanza e sacrificio. Sistima che 2000 penne nere abbiano partecipato all'adunata.
Un appuntamento che ha unito generazioni e ricordato, ancora una volta, come gli Alpini siano parte viva dell’identità di Codroipo e di tutta la comunità friulana.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 08:09