09/09/2024
Codroipo, Ricordi
I “Bianchi Lancieri” commemorano i fatti d’arme sul Don
di Reggimento “Lancieri di Novara” (5°)
Nella guarnigione di Goricizza di Codroipo, i “Bianchi Lancieri”, alla presenza del Dott. Guido Nardini, primo cittadino della città di Codroipo e di autorità militari civili e religiose, hanno commemorato l’82° anniversario degli eroici combattimenti del reggimento sulle rive del Don e la carica di Jagodnij.
L’estremo atto di sacrifico ed eroismo è valso la Medaglia d’Oro al Valor Militare allo Stendardo di “Novara” che, nel tempo, si è fregiato anche di altre sette medaglie fra argento e bronzo e due croci, al merito ed al valore dell’Esercito.
Durante il suo discorso commemorativo, l’85° Comandante di “Novara”, Colonnello Pietro Mezzapesa, ha voluto ricordare coloro i quali hanno sacrificato la propria vita sul fronte russo – “… centinaia di Lancieri, fieri e coesi, all’ordine di ripiegare risposero energicamente contrattaccando… ” – invitando tutti i Bianchi Lancieri presenti ad un momento di riflessione affinché “…si possa sentire intimamente quei valori che un tempo hanno spinto i nostri predecessori all’estremo sacrificio in onore della nostra Patria…”.
Al termine della cerimonia, si è poi proceduto all’avvicendamento al Comando del Gruppo Squadroni Esplorante, tra il Tenente Colonnello Salvatore Inì, cedente, ed il Tenente Colonnello Alberto Nicolella, subentrante.