Talmassons, Ricordi

Ricordo di Ido Sgrazzutti, giocatore e allenatore 

di Mario Passon

Martedì 16 dicembre a Flumignano si sono celebrati i funerali di Ido Sgrazzutti. Classe 1947, Ido era una persona importante per il paese non solo perché è stato un calciatore di serie A negli anni ‘60 e ‘70 ma i flumignanesi lo ricordano come educatore dei giovani nella sua lunga attività di allenatore.
Un suo ex “pulcino” (oggi 60enne), lo ricorda così “Ido prima che allenatore è era un grande uomo, una persona umile che credeva nei valori dello sport e li trasmetteva; lavorava per la crescita personale e umana di noi ragazzi facendoci capire che si vince e si perde insieme. Ci diceva che è più importante fare squadra, crescere bene e con dei valori forti e solo dopo venivano i risultati, che poi a lui non interessavano mica tanto".
Ido come calciatore parte da Flumignano, una delle tantissime società di calcio del nostro Friuli che ha contribuito a dare lustro in Italia a questo sport: terra di grandi e rocciosi difensori il Friuli. Ido ne conferma la fama iniziata alcuni anni prima da Tarcisio Burgnich (Inter), Stelio Nardin (Napoli), Franco Janich (Bologna), Giorgio Puia (Torino) e poi appunto confermata da Ido Sgrazzutti, Adriano Fedele (Inter), Vittorio Caporale (Torino), Dino Zoff (Juventus) e tanti altri.
Con questi nomi friulani noi adolescenti e ragazzi degli anni settanta, con le figurine Panini, riuscivamo a fare una nazionale di calcio ed era un vanto tutto friulano.
Ido nonostante abbia giocato negli stadi più importanti d’Italia e giocato contro campioni come Gigi Riva e Josè Altafini è tornato a Flumignano, a sentore le sue campane, non come un divo ma come una persona come noi e si e messo a disposizione del paese. Lo ricordiamo come persona allega e disponibile, a raccontare la sua bella esperienza calcistica.
Ne facciamo memoria con questa poesia di Umberto Saba
“Di corsa usciti a mezzo il campo, date prima il saluto alle tribune.
Poi, quello che nasce poi, che all’altra parte rivolgete, a quella
che più nera si accalca, non è cosa da dirsi, non è cosa ch’abbia un nome ...
Festa è nell’aria, festa in ogni via. Se per poco, che importa?
Nessuna offesa varcava la porta, s’incrociavano grida ch’eran razzi.
La vostra gloria, undici ragazzi, come un fiume d’amore orna Trieste”.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 07/01/2026 21:16