Codroipo, Ricordi

Tarzan di Codroipo, ladro gentiluomo dalla Costa Azzurra

di Giuliana Tirelli

©LR
©LR
©LR
©LR
Teatro gremito nella serata di giovedì 3 ottobre al teatro Benois De Cecco con il Caffè Letterario Codroipese per la presentazione di un personaggio locale che ha fatto parlare di sé a lungo fuori dai territori nazionali. Il tempo inclemente con pioggia, vento e freddo non ha impedito ai Codroipesi la partecipazione all’evento di anteprima della fiera di San Simone.
È stata presentata una raccolta di articoli, reperti fotografici e documenti originali presi dai giornali dell’epoca e dagli archivi preposti. Autori del lavoro, che ha come titolo: “Tarzan ladro gentiluomo dalla Costa Azzurra a Codroipo”, sono Rudi De Tina e Lorenzo Venier in dialogo con Giacomo Trevisan.
Dopo i saluti ai convenuti da parte della presidente del Caffè Letterario Codroipese Luisa Venuti, del Sindaco di Codroipo Guido Nardini e dell’Assessore alla Cultura Silvia Polo, la serata è iniziata con l’esibizione del pianista Luca Laruina.
Sono in seguito iniziate le proiezioni di foto e articoli di giornali che hanno continuato a scorrere per tutta la serata. Rudy De Tina con Monica Aguzzi hanno letto gli articoli dei vari quotidiani di cronaca non solo italiana, ma francese, tedesca, americana degli anni ‘50 del secolo scorso.
Conosciuto come il Tarzan della Costa Azzurra per le sue capacità rocambolesche e i suoi furti, Dario Sambucco (nome vero, anche se usava altri pseudonimi) aveva anche ispirato la cinematografia hollywoodiana e il regista Hitchcock per la realizzazione del film “Caccia al ladro” con Cary Grant.
Le avventure rocambolesche di Tarzan, che non usava armi nei suoi furti, erano finite con il carcere e la condanna a 20 anni di pena che lo avevano portato anche al manicomio criminale. L’amputazione di una gamba in seguito a una malattia ne avevano minato il corpo, ma non la sua voglia di dipingere e di conoscere.
Dopo aver ricevuto la grazia dall’allora Presidente della Repubblica Italiana Leone, era tornato a vivere a Codroipo in una baracca lungo il torrente Corno. Qui morì la Vigilia di Natale del 1980 attorniato dai cani che tanto amava.
Molte le persone in sala che ne avevano sentito parlare e anche alcuni che lo hanno conosciuto personalmente: Tanti hanno voluto dare la loro testimonianza affinché la sua figura non sia solo identificata con quella di un solitario che viveva con dei cani in una baracca.
Momenti musicali di grande suggestione da parte di Luca Laruina hanno intervallato i dialoghi e i ricordi legati a questo personaggio.
La Presidente ha ricordato i prossimi incontri del Caffè Letterario in particolare la Fiera di San Simone e ha invitato i presenti a venire al Gazebo che sarà allestito in piazza Garibaldi i due weekend del 18-19-20 e del 25-26-27 ottobre dove il Caffè Letterario regalerà un libro ed un caffè a tutti quelli che si fermeranno.
Giovedì 17 ottobre, alle 18.00, in sala Abaco sarà presentato un esempio meraviglioso di riqualificazione industriale, si parlerà del recupero dell’ex Amideria Chiozza di Ruda e in particolare della macchina a vapore. La fabbrica chiuse definitivamente i battenti nel 1986 diventando un raro esempio di archeologia industriale.
Infine, lunedì 11 novembre, il giorno di San Martino, alle 20.30al Museo delle Carrozze di San Martino di Codroipo, si parlerà di San Martino con l’ing. Marino Delpiccolo.

EVENTI DI OGGI

Centro Culturale e Biblioteca, Talmassons
Visioni al femminile
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Paola Emanuela Perrotta
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra "Il Taglamento"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 10:42