Orario: 20.45
Luogo: Pro Loco La Tor, Belgrado
Belgrado di Varmo è un piccolo paese del Medio Friuli, situato sulla sponda sinistra del Tagliamento luogo di risorgive attraversato dal Varmo, apparentemente anonimo, ma con un grande passato alle spalle.
Il 25 agosto del 1515, il nobile friulano Girolamo Savorgnan ricevette dal doge Leonardo Loredan il contado di Belgrado, come ricompensa per i servigi resi nella difesa di Osoppo contro le truppe austriache. Alla Contea di Belgrado ed al suo castello erano soggette le ville di San Paolo, Mussons, San Pietro, Rivis, Villacaccia, Nespoledo, Santa Maria di Sclaunicco, Bertiolo, Flambro, Lestizza, Bicinicco, Sclaunicco, Talmassons, Torsa e, in parte, Teor. Il feudo rimase alla famiglia Savorgnan fino alla caduta della Serenissima nel 1797.
Nel cinquecentesimo anniversario dell’investitura, la Pro Loco “La Tor” di Belgrado ha voluto ripercorrere questi tre secoli di storia attraverso la mostra itinerante per testi e per immagini “I Savorgan e il contado di Belgrado”. Il progetto, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Crup, che investe in modo continuativo nelle iniziative volte a valorizzare l'arte e la cultura del territorio, e al contributo della Banca BCC di Basiliano, è stato curato dalla dott.ssa Laura Guaianuzzi e dal dott. Michelangelo Marcarelli, che hanno riproposto in una serie di pannelli iconografici ed esplicativi alcuni dei momenti più significativi di quel tempo, basandosi su un’attenta lettura e studio di documenti antichi, fra cui testamenti, sentenze, inventari, atti giudiziari ed accordi matrimoniali.
L’esposizione si articolerà in un percorso attraverso gli antichi territori della contea, grazie alla collaborazione avviata tra la Pro Loco La Tor di Belgrado con le seguenti associazioni ed enti:
Nel corso dell’anno 2015 e sino al 2016, la mostra itinerante verrà di volta in volta allestita nelle varie località sopra riportate con il patrocinio dei relativi Comuni e sarà presente alle fiere di San Simone a Codroipo e dei Santi a Rivignano. Per ogni appuntamento è prevista una conferenza inaugurale su un tema specifico, oltre ad una sezione appositamente dedicata, con avvenimenti e curiosità legati al contesto locale.
L’intero progetto sarà presentato venerdì 10 luglio 2015, alle ore 20.45, presso la sede della pro loco “La Tor” a Belgrado di Varmo, con interventi dei curatori e del professor Angelo Floramo, responsabile della valorizzazione del patrimonio contenuto nella storica Biblioteca Guarneriana Antica di San Daniele. Il primo appuntamento è previsto venerdì 24 luglio, in occasione della Festa della trebbiatura di Bicinicco. Maggiori informazioni su: www.prolocolator.it.