Codroipo, Scuola, Arte e spettacoli

“Più vicini alla musica e al canto”, canto corale a scuola

di Edi Azzano, Lions Club Medio Tagliamento

Oltre 100 bambini delle classi prime dell’Istituto comprensivo di Codroipo hanno mostrato a genitori e nonni come la musica e il canto riesce a tenerli tutti insieme.
Sabato 29 gennaio nell’Auditorium Comunale c’era un colpo d’occhio notevole, sembrava quasi uno Zecchino d’Oro.
Durante gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023 nelle sei classi prime dei plessi Fabris e Candotti dell’Istituto Comprensivo di Codroipo si è svolto il progetto di canto corale “Più vicini alla musica e al canto”, progetto che ha visto la sua conclusione con questo evento dove tutti i bambini coinvolti sono saliti sul palco e sono diventati protagonisti, cantando alcune canzoni.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo congiunto del Lions Club Medio Tagliamento e dell’Associazione Sante Sabide Aps e con la fattiva attività della Associazione Musicale e Culturale “Città di Codroipo”.
“Totalmente in questi due anni sono stati circa 200 i bambini di prima elementare che hanno partecipato a questo progetto focalizzato sull’inserimento del canto corale a scuola” ha ricordato all’inizio la studentessa Giulia Tubaro, che ha guidato questo progetto, e di questa esperienza formativa ha fatto anche la propria tesi nel corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione.
“Più vicini alla musica e al canto” ha spiegato in apertura dell’evento Giorgio Cozzutti, coordinatore per conto della Scuola di Musica del progetto “nasce dalla volontà di avvicinare i bambini alla musica, in particolare al canto corale. Lo scopo è quello far comprendere loro i benefici del canto corale quali l’ascolto, l’attenzione, il rispetto del proprio turno e l’importanza dell’altro”.
Presente il Vicesindaco Trevisan Giacomo, l'Assessore a Cultura, Istruzione, Associazioni Culturali del Comune di Codroipo Silvia Polo che ha confermato come l’Amministrazione Comunale vuole essere vicina a questi eventi, che permettono ai bambini di crescere in armonia, e alle realtà associative che intorno a loro operano.
Anche la scuola, rappresentata dalla coordinatrice Federica D'Odorico, ha indicato l’entusiasmo emerso da questo percorso, ormai terminato, che i bambini ancora chiedono.
Durante i sei incontri previsti per ciascuna classe (in ognuna delle due sessioni annuali), i bambini hanno avuto l’opportunità di imparare alcune semplici canzoni e con esse scoprire, attraverso il metodo musicale Willems, il ritmo e la melodia, anche con il supporto di alcuni strumenti quali i legnetti e altri piccoli strumenti a percussione. Esperienza che quest’anno i bambini di sei classi prime hanno quindi potuto interpretare davanti a un ampio pubblico proprio all’Auditorium di Codroipo.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41