Codroipo, Scuola, Arte e spettacoli

“Più vicini alla musica e al canto”, canto corale a scuola

di Edi Azzano, Lions Club Medio Tagliamento

Oltre 100 bambini delle classi prime dell’Istituto comprensivo di Codroipo hanno mostrato a genitori e nonni come la musica e il canto riesce a tenerli tutti insieme.
Sabato 29 gennaio nell’Auditorium Comunale c’era un colpo d’occhio notevole, sembrava quasi uno Zecchino d’Oro.
Durante gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023 nelle sei classi prime dei plessi Fabris e Candotti dell’Istituto Comprensivo di Codroipo si è svolto il progetto di canto corale “Più vicini alla musica e al canto”, progetto che ha visto la sua conclusione con questo evento dove tutti i bambini coinvolti sono saliti sul palco e sono diventati protagonisti, cantando alcune canzoni.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo congiunto del Lions Club Medio Tagliamento e dell’Associazione Sante Sabide Aps e con la fattiva attività della Associazione Musicale e Culturale “Città di Codroipo”.
“Totalmente in questi due anni sono stati circa 200 i bambini di prima elementare che hanno partecipato a questo progetto focalizzato sull’inserimento del canto corale a scuola” ha ricordato all’inizio la studentessa Giulia Tubaro, che ha guidato questo progetto, e di questa esperienza formativa ha fatto anche la propria tesi nel corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione.
“Più vicini alla musica e al canto” ha spiegato in apertura dell’evento Giorgio Cozzutti, coordinatore per conto della Scuola di Musica del progetto “nasce dalla volontà di avvicinare i bambini alla musica, in particolare al canto corale. Lo scopo è quello far comprendere loro i benefici del canto corale quali l’ascolto, l’attenzione, il rispetto del proprio turno e l’importanza dell’altro”.
Presente il Vicesindaco Trevisan Giacomo, l'Assessore a Cultura, Istruzione, Associazioni Culturali del Comune di Codroipo Silvia Polo che ha confermato come l’Amministrazione Comunale vuole essere vicina a questi eventi, che permettono ai bambini di crescere in armonia, e alle realtà associative che intorno a loro operano.
Anche la scuola, rappresentata dalla coordinatrice Federica D'Odorico, ha indicato l’entusiasmo emerso da questo percorso, ormai terminato, che i bambini ancora chiedono.
Durante i sei incontri previsti per ciascuna classe (in ognuna delle due sessioni annuali), i bambini hanno avuto l’opportunità di imparare alcune semplici canzoni e con esse scoprire, attraverso il metodo musicale Willems, il ritmo e la melodia, anche con il supporto di alcuni strumenti quali i legnetti e altri piccoli strumenti a percussione. Esperienza che quest’anno i bambini di sei classi prime hanno quindi potuto interpretare davanti a un ampio pubblico proprio all’Auditorium di Codroipo.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Ottagono, Codroipo, 10:00-18:00
Chitarre di confine
Villa Otellio Savorgnan, Ariis, Rivignano Teor, 08:00
Passeggiata sulla via dei Castelli
Villa Manin di Passariano, Codroipo
Hell’s race
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 14/04/2024 00:53