22/05/2025
Codroipo, Scuola
Festeggiato il Linussio campione regionale di Primo Soccorso
di Redazione web
È motivo di grande orgoglio per l’IIS Jacopo Linussio di Codroipo la vittoria conquistata alle Olimpiadi Regionali di Primo Soccorso, che si sono svolte a San Vito al Tagliamento ad aprile con la partecipazione di studenti provenienti da 12 scuole del Friuli Venezia Giulia, suddivisi in squadre da sei componenti ciascuna.
La squadra codroipese, accompagnata dalla professoressa Gloria Perosa e allenata dai volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Codroipo, si è distinta per competenza, prontezza e spirito di collaborazione, conquistando il primo posto e ottenendo così l’accesso alla competizione nazionale che si terrà in Calabria il 24 maggio.
Il gruppo ha ricevuto anche il premio speciale dedicato alla memoria di Graziella Mander, storica volontaria e formatrice della Croce Rossa, per aver incarnato appieno i valori che lei stessa ha trasmesso con passione nell’insegnamento del primo soccorso e delle manovre salvavita.
Per celebrare l’importante traguardo, il sindaco di Codroipo Guido Nardini ha accolto i ragazzi in Sala Consiliare, esprimendo soddisfazione e apprezzamento per l’impegno dimostrato in un ambito tanto utile quanto nobile. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza della formazione al primo soccorso e ha rivolto agli studenti l’augurio di proseguire con successo sia nella prossima competizione sia, soprattutto, nell’impegno a favore della salute e del benessere della collettività.