Codroipo, Scuola, Sport

In bici alla scoperta del Tagliamento

di Redazione web

©FB
La bicicletta si conferma il mezzo ideale per esplorare in modo sostenibile e coinvolgente il fiume Tagliamento. Lo hanno scoperto da vicino le ragazze e i ragazzi di due classi terze della Scuola secondaria di primo grado “G. Bianchi” di Codroipo, protagonisti venerdì 30 maggio di una giornata all’insegna della natura e della scoperta, accompagnati da quattro docenti, dalla Dirigente scolastica e dai consiglieri comunali Rosario Legname e Daniele Corsin.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di attività di “Tagliamento Sport e Natura 2025” e ha offerto agli studenti l’opportunità di vivere il fiume da vicino, imparandone l’importanza ambientale e l’equilibrio dell’ecosistema grazie all’intervento del Corpo Forestale Regionale. Fondamentale anche il supporto della Polizia Locale, che ha garantito la sicurezza del gruppo durante l’escursione.
A conclusione della giornata, prima del rientro, non poteva mancare una gara di “slavare” – il tradizionale gioco del rimbalzello – per vedere chi riusciva a far saltellare più a lungo i ciottoli sulla superficie dell’acqua, tra risate, tifo e sfide all’ultimo rimbalzo.
Un’esperienza formativa, divertente e ricca di consapevolezza, che ha lasciato in tutti i partecipanti il desiderio di tornare ancora a vivere il Tagliamento.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 08:09