Scuola

Le piazze del Medio Friuli: i vincitori del nostro Concorso

di Elena Donada, Presidente Coop. Editoriale "il ponte"

Le piazze rappresentano contesti privilegiati e preziose occasioni di riflessione per indagare la società contemporanea e le complesse strutture urbane, politiche, sociali e culturali che la caratterizzano.
Ecco perché il Ponte per il suo 50° anniversario ha deciso di partire da una riflessione sulle piazze, una riflessione che coinvolgesse prima di tutto i ragazzi attraverso la loro partecipazione al concorso “Facciamo Ponte - Giornalista per un mese”, organizzato con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile. 
La freschezza e lo sguardo dei giovani sui luoghi che fanno da sfondo alle nostre comunità, ci conferma nella convinzione che il tema resta importante e significativo, diremmo urgente per capire la nostra società. 
A voi il piacere di leggere i risultati di questa prima tematica del concorso. 

I vincitori del concorso “Facciamo ponte, giornalista per un mese: le piazze”
Tra i lavori pervenuti per il tema le “Piazze quale luogo di commercio, mercato, incontro e fulcro della vita cittadina e paesana”, per la sezione riservata alle Scuole Primarie del Medio Friuli, la votazione della giuria ha premiato il componimento di Erica Pituello, della classe 4^A della Scuola Primaria di Bertiolo, intitolata “Mani ricoperte di gelo”. La poesia della giovane autrice è suggestiva per le immagini e i colori che descrivono il luogo e le emozioni provate in un giorno d’inverno in un piccolo paese, dove un monumento storico racconta la sua storia. Secondo classificato il testo descrittivo, molto curato, dedicato dalla classe 5^A della Scuola Primaria di Lestizza al percorso udinese tra piazza Libertà e Piazzale XXVI Luglio. Al terzo posto la poesia di Francesco Prestia della 4^B della Scuola Primaria di Bertiolo; un testo intenso nella sua brevità, che riesce ad esprimere la bellezza di un incontro con il semplice gesto di raccogliere una foglia. Inoltre, la giuria ha voluto segnalare il lavoro delle classi 4^A e 4^B di Bertiolo che hanno svolto una vera a propria ricerca sulle piazze del loro Comune corredata di foto.
Per le secondarie, è di Giovanni Comuzzi della 3^E della Scuola Secondaria di Primo Grado di Codroipo l’elaborato giudicato meritevole del primo posto. Nel testo “La mitica piazza di Bertiolo” viene descritta con spontaneità, freschezza e senso dell’umorismo filtrando i racconti, divertenti e divertiti, del papà e dello zio del giovane autore. Al secondo posto l’ottimo lavoro, ricco di interessanti riflessioni, di Ascanio Cupelli, sempre della stessa classe, dedicato alla piazza Garibaldi di Codroipo. Terzo posto per Isabel Masotti e Margherita Schiratti della 2^B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Coseano con una descrizione della piazza “degli artisti” di Coseano, ricca di elementi da scoprire.
Maurizio Driol, Presidente di Giuria


  Testi vincitori Scuole Primarie

  Testo segnalato Scuole Primarie

  Testi vincitori Scuole Secondarie di Primo Grado

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala Consiliare, Municipio di Sedegliano, 18:00
Medio Friuli: Risorgimento, politica, identità
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/04/2024 08:36