Codroipo, Scuola

Nonni e nipoti in dialogo tra natura e cultura

di Scuola dell’Infanzia di Goricizza

Nell'anno scolastico 2021-22, siamo riusciti finalmente a riproporre il progetto "Orto e giardino"; era stato sospeso per motivi legati alla pandemia. Forse avremmo potuto farlo solo con i bambini, ma desideravamo che prendesse vita l'idea originale, ossia la partecipazione dei nonni che con la loro preziosa presenza avrebbero non solo dato un valido e saggio aiuto ai bambini, ma li avrebbero anche resi tanto felici!
In realtà non solo i nonni ci hanno aiutato, bisogna assolutamente ricordare alcuni genitori della scuola che hanno regalato le teche per realizzare l'orto, i genitori che le hanno riempite di terra, quelli che con i nonni ci hanno regalato le piantine e anche chi ha bagnato l'orto a luglio e ad agosto. Nel progetto sono stati coinvolti tutti i gruppi: Primaverini, piccoli, medi e grandi con i rispettivi nonni.
È così che una grande rete di persone ha dato vita a tre orticelli completi: “Colori, odori e sapori”; infatti abbiamo poi scoperto, che in modo inconsapevole e intuitivo abbiamo realizzato degli “orti sinergici” ovvero orti dove piante da frutto, erbe aromatiche e fiori convivono insieme, vicine dandosi una mano, stimolando l’arrivo di insetti e favorendo così l’impollinazione.
Negli orti i bambini hanno avuto modo di osservare, contemplare, annusare, prendersi cura, ma soprattutto raccogliere e assaporare i frutti del loro lavoro: infatti insalata, pomodori e cetrioli al naturale e basilico e melanzane trasformati in gustose creme spalmate sul pane sono stati i protagonisti di sane merende, ci siamo poi dissetati con acqua aromatizzata con le erbe profumate: menta, limoncina…
Realizzare l’orto ci ha permesso di raggiungere importanti obiettivi: imparare il tempo dell'attesa, la fatica e la soddisfazione per un buon risultato, il piacere della condivisione.
Ecco che la soddisfazione ci ha prima fatto pensare, a luglio, di fare una lettura speciale a tema orto, natura e amicizie accompagnate dalle voci coinvolgenti delle lettrici volontarie della Biblioteca con le quali abbiamo anche condiviso la nostra merenda sana.
Al rientro a scuola, nel presente anno scolastico, il nostro orto ha continuato a produrre frutti, fiori ed erbe, una delizia per il palato, una consolazione per gli occhi e un’ispirazione per il naso… infatti proprio il nostro naso è stato sollecitato e allenato a riconoscere i profumi del nostro orto: abbiamo raccolto, seccato, imbottigliato e classificato le nostre erbe: salvia, timo, rosmarino, origano, basilico, sedano, prezzemolo, menta e limoncina. Ci siamo infine cimentati anche in attività espressive con le erbe aromatiche, che sono diventate protagoniste, stampate in insoliti mazzolini. Nel nostro collage potete ammirare un “assaggio” di quanto abbiamo potuto sperimentare e metterci in gioco nel nostro orto.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 anche sabato e domenica
il Fiume che Canta - mostra fotografica di Paolo Ciot
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 anche sabato e domenica
Mostra d'arte - Antonio Falleti
Auditorium, Rivignano, 19:00
Vino e libertà
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 06/02/2023 19:59