Scuola

Sicuri in rete con il “Patentino per lo smartphone”

di Elena Donada

L’Istituto Comprensivo Basiliano-Sedegliano ha aderito convintamente al progetto di formazione che ha interessato, quali “classi pilota” dell'Istituto, le prime della Scuola secondaria di I grado del plesso di Coseano.
Grande entusiasmo nei 39 ragazzi che hanno ricevuto ufficialmente il patentino, dimostrando di aver colto l’importanza e il valore civico di questa iniziativa.
Alla presenza dell’esperta dell’Associazione MEC, Dora Tubaro, della responsabile di plesso, prof.ssa Michela Nicli, e dei docenti coinvolti nel progetto, ciascun ragazzo ha sottoscritto il proprio “patto formativo”.
Il progetto, curato con il supporto della Fondazione Friuli in sinergia con l’Assessorato all’Istruzione della Regione FVG, dà continuità al percorso avviato negli anni scolastici 2018-2019 e 2019-20.
Il primo obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli Istituti Comprensivi delle due ex province di Udine e Pordenone per dar loro supporto nell’adeguamento alle direttive della legge 71/2017 per il contrasto del cyberbullismo.
Il secondo obiettivo è quello di proseguire il percorso di sviluppo di un "curricolo verticale di cittadinanza digitale" mirato a introdurre in maniera sistematica le competenze digitali nel percorso formativo di tutti gli studenti.
Il terzo obiettivo del progetto è proprio quello di avviare la sperimentazione di un percorso didattico innovativo denominato “Patentino per lo Smartphone”, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e progettato per integrare e valorizzare l’efficacia dei due obiettivi precedenti con un’azione specifica rivolta agli studenti che prevede anche il coinvolgimento attivo dei genitori, con un impatto potenzialmente molto maggiore sia a livello educativo che di sensibilizzazione della comunità rispetto alle sfide e alle opportunità delle tecnologie digitali.
Tutto il consiglio di classe, attraverso formazioni e aggiornamenti dedicati, ha predisposto il lavoro che ha da subito catturato l’attenzione degli alunni.
Il percorso in classe ha previsto lo svolgimento di 5 moduli e la consegna finale del patentino, previo superamento di un test da parte degli studenti.
L’ottimo risultato, sia sul piano didattico che su quello sociale e civico, fa ben sperare per questi giovani che si approcciano alle nuove tecnologie ed ha dimostrato il valore dell’alleanza strategica scuola-famiglia nei percorsi educativi. 

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:47