Varmo, Scuola

Un nuovo riconoscimento per la Scuola Media di Varmo

di Classi 2e, Scuola Secondaria Italo Svevo di Varmo

Le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado ''Italo Svevo'' di Varmo hanno partecipato al concorso di poesia organizzato dall'associazione culturale Castello di Duino, classificandosi al secondo posto ex equo con una scuola bulgara.
Il tema di quest'anno era ''Incontri, sorrisi dell'anima''. Gli alunni hanno prima di tutto riflettuto insieme sulla tematica, hanno compreso che ogni incontro è un arricchimento che rende la vita piena, spesso è una carezza per l'anima, capace di portare conforto nei momenti tristi e felicità in quelli gioiosi. Gli incontri avvengono tra persone, ma anche nella natura con gli animali. Sempre lavorando in collaborazione, con il supporto della docente di italiano Mery Broi, i ragazzi hanno composto le poesie, che sono nate dal profondo del loro cuore. Successivamente, per rendere le immagini più intense, le poesie sono state illustrate con disegni, realizzati con diversi colori e tecniche pittoriche, guidati dalla professoressa di arte e immagine Valentina Derobertis.
Già lo scorso anno le due classi hanno partecipato al medesimo concorso ottenendo una segnalazione, quest'anno la soddisfazione è stata maggiore. Sono state invitate alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta sabato 25 marzo a Trieste. In quell'occasione, con grande emozione, i ragazzi hanno letto i loro componimenti. L'orgoglio è stato ancora più grande nel vedere che il concorso ha una partecipazione internazionale. Ma la cosa più importante è stata comprendere il valore della poesia e le potenzialità di questo mezzo espressivo.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra - Fabrizio Mason
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/06/2024 01:42