06/01/2025
Talmassons, Arte e spettacoli
Concerto dell'Epifania di Flumignano
di Mario Passon
Un intenso e partecipato concerto ha concluso le feste natalizie di Flumignano. Il Quartetto Domus Musicae è stato il protagonista, insieme al numero e attento pubblico, di un evento culturale organizzato dal Comune di Talmassons in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Piste” e la Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Flumignano.
Domenica 5 gennaio nella Chiesa Parrocchiale abbiamo ascoltato eccellente musica da Giovanni Di Lena al violino, Andrea Valent alla fisarmonica, Nicola Tirelli al pianoforte e Giuseppe Tirelli al contrabbasso, accompagnata da riflessioni che ci hanno aiutato a riflettere su un bene universale che è la pace: Spirito di Pace, The Spirit of Peace il tema che ha illuminato il pomeriggio musicale del Quartetto.
Un Concerto diviso in due momenti: il primo improvvisazioni su temi gregoriani e discanti aquileiesi, il secondo improvvisazioni su temi popolari.
“Un percorso musicale - come ha spiegato il maestro Giuseppe Tirelli nell’introduzione al concerto – sui temi che fanno soffrire l’uomo che sono in questo momento storico sono le tante guerre che si combattono nel mondo. Il primo brano che eseguiremo sarà Traumerei, il sogno che si trasforma in qualcosa di concreto … il sogno di un mondo di pace”. Noi crediamo alla pace, siamo costruttori di pace e di relazioni positive … queste belle note ci invitano ad essere propositivi ad essere pellegrini di speranze e di pace.
Dopo Traumerei, il quartetto ha eseguito Sol luminare (Le tre visitazioni), Haec Maria (Le tre visitazioni), Venit Maria (Le tre visitazioni), Ubi caritas (Le tre visitazioni), per concludere con “O cjali il cil” … un percorso musicale molto introspettivo e assai apprezzato dal pubblico; “un vero e proprio esercizio spirituale è l’impressione espressa da alcune persone presenti al concerto.
La seconda parte del concerto si è sviluppata su improvvisazioni su temi popolari “Ai preat la biele stele”, “Halleluja”, “Mercatino Russo”, “Bukevine”, “A nakht in gan eydn”, “Terkishe yale vyove tantz”, “La Noyèe”, “Gam gam” e “Roby Ter”; note cariche di energia che ci hanno fatto apprezzare la bravura dei quattro musicisti.
Alla fine la colonna sonora del film “La vita è bella”, l’augurio del Quartetto Domus Musicae per un sereno 2025.
Presenti al concerto il Sindaco di Talmassons Fabrizio Pitton, l’Assessore Roberto Grassi, il vicario parrocchiale di Flumignano don Ugonna, il parroco di Talmassons don Juan Carlos.