19/09/2024
Codroipo, Arte e spettacoli
Concerto lirico in onore di Pietro Pittaro
di Raffaella Beano
L’iniziativa ha avuto luogo lo scorso 17 settembre in occasione del 90° anno dalla nascita di Pietro Pittaro presso la Cantina dei Vigneti Pittaro alla presenza del Sindaco di Codroipo Guido Nardini, dell’Assessore Giorgio Turcati, di autorità e numerosi amici convenuti nella emozionante serata per ricordare l’illustre enologo e i suoi interessi culturali e musicali.
Era il 30 marzo 2008 quando Pittaro insieme ad Alberto Della Siega e ai registi Pitta De Cecco e Filippo Crivelli organizzava lo spettacolo d’intitolazione del Teatro di Codroipo alla coppia di celebri artisti Nicola Benois e Disma De Cecco. In quell’occasione si esibirono anche Alfredo Mariotti e Francesca Scaini ricordati in apertura di serata con un applauso.
Nell’omaggio a Pittaro si sono alternati professionisti di fama internazionale: il tenore Maurizio Saltarin, il baritono Milo Buson e la soprano Anna Smiech accompagnati al pianoforte dal Maestro Antonio Camponogara.
Il repertorio proposto, che ha suscitato forti emozioni e tantissimi applausi, è stato un omaggio a Puccini con Tosca e Fanciulla del West, cui sono seguiti Fedora di Umberto Giordano e Rigoletto e Traviata di Giuseppe Verdi.
Le voci hanno donato alla magica serata quella particella di umanità che ciascuno manterrà viva anche per il sentito e commosso omaggio al Friuli di Stelutis alpinis del baritono Buson.