13/11/2025
Arte e spettacoli
Inaugurata la mostra di Nada Moretto
di Redazione web
Nella sala degustazione della Tenuta Modeano di Palazzolo dello Stella si è tenuta l’inaugurazione della mostra personale della pittrice Nada Moretto, un evento organizzato da Massimo Pitton che ha riunito arte, vino e territorio in un’unica, raffinata cornice.
Alla cerimonia erano presenti numerose autorità e appassionati d’arte: Mauro Bordin, Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, la Sindaca di Pocenia Debora Furlan, l’assessore di Palazzolo dello Stella Antonella Zanello, e Luca Cisorio, proprietario dell’azienda ospitante. L’atmosfera conviviale, accompagnata da un buon taj di vin, ha reso l’inaugurazione un momento di incontro autentico, in perfetto stile friulano.
Nada Moretto, nata a Cordenons e oggi residente a Casarsa della Delizia, si è diplomata all’Istituto d’Arte della sua città. Pittrice sensibile e appassionata, lavora con colori ad olio, prediligendo soggetti floreali e composizioni in cui la luce e la forma dialogano con armonia. Come scrive il critico Enzo Santese nella locandina della mostra, “Nada, da sempre, nella pratica quotidiana esprime una calda adesione a forme, colori e profumi dell’esistente, lungo una linea di profonda empatia con tutto il bello della natura. Sceglie di volta in volta soggetti floreali che rispondano a un’idea di rigore formale nello spazio e di bella combinazione con la luce.”
La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre.