Codroipo, Arte e spettacoli

Mostra per i 25 anni del Circolo Culturale Artistico Quadrivium

di Pierina Gallina

Il Direttivo del Quadruvium
Dal fornaio all’operaio, la stessa passione per la pittura. A riunirli il Quadrivium, giunto al traguardo d’argento, e festeggiato con una collettiva di 45 quadri e 30 artisti al Museo delle Carrozze inaugurata il 24 agosto e visitabile fino al 1° settembre.
11 i soci fondatori, ma 4 quelli rimasti attivi nel Circolo: Antonio Fontanini, Luigi Deganutti, Pietro Fantini, Mario Gallai, premiati dall'attuale presidente del Quadruvium Katia Fior e dall’Assessore alla Cultura, Silvia Polo, insieme ai giovanissimi artisti, under 17.
Montmartre dal 1994 e En Plein Air dal 2000 sono i “cavalli di battaglia” del “Quadrivium”, ideati dal pittore Antonio Fontanini, di professione panettiere fino al 2020, nominato a Parigi prima “Cittadino d’onore della Repubblica di Montmartre” e, poi, nel 1973 “Deputato della Repubblica”. Questa doppietta gli ha dato il “la” per le manifestazioni a Codroipo e a Passariano durante Sapori Pro Loco.
“Siamo pittori umili, e felici di esserlo, amanti dei pennelli e dei colori, nostri compagni di viaggio nel mondo di un’arte amatoriale, ma che ci riempie di soddisfazioni e amicizie. Un complimento e un sorriso sono la ricompensa più bella, come quella di saper di poter contare sulla famiglia artistica, umile e sincera”, dichiara Fontanini.
Non senza una punta di legittimo orgoglio, esprime gratitudine per i 25 anni di attività del Quadrivium, che può scrivere una colorata pagina di storia locale grazie alla cinquantina di soci che, nel tempo, e anche oggi, si fanno conoscere in Italia e all’estero, pur senza fregiarsi del titolo di professionisti.
“Rischiava di chiudere” dichiara la presidente Katia Fior “e non potevo permetterlo, perché il Quadrivium muove il sociale, favorendo un tessuto connettivo d’arte. In assemblea, Antonio e Luigi hanno passato le redini del Circolo a un quartetto di artiste, che portano in dote nuove energie e nuove idee per il futuro di Quadrivium, sapendo di poter sempre contare sull’esperienza e il supporto dei fondatori. Insieme a Giorgia Murello, Roberta Mauri e Samantha Di Lenarda, condurrò il Circolo Artistico verso nuovi e importanti progetti, assicurando continuità al bellissimo percorso iniziato 25 anni fa. In cantiere c’è già San Simone con il colloquio con il fumettista Alessandro D’Osualdo in Biblioteca e l’estemporanea “Montmartre” sul tema “Codroipo e i suoi borghi”, competizione di pittura a cielo aperto, con numerosi premi in denaro e non”.
È possibile rimanere aggiornati seguendo la pagina Facebook “Quadrivium Circolo Culturale Artistico Codroipese”. 
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 00:39