19/12/2025
Codroipo, Arte e spettacoli
Presentato il catalogo della mostra di Renzo Tubaro
di Silvia Iacuzzi
È stato presentato il catalogo della mostra “Renzo Tubaro. Intonare la realtà” a Villa Manin, un volume che raccoglie e restituisce il senso profondo di un’esposizione articolata e condivisa, frutto di una collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati. All’incontro sono intervenuti il curatore Giancarlo Pauletto, il vicepresidente della Regione e assessore alla Cultura e allo Sport Mario Anzil, la direttrice generale dell’ERPAC Lydia Alessio Vernì e il vicesindaco di Codroipo Giacomo Trevisan. Ad aprire l’incontro è stata proprio ERPAC.
Come ha ricordato Trevisan, la mostra si sviluppa in due sezioni allestite a Villa Manin, con alcune opere ospitate anche in chiese del territorio. Il catalogo diventa così testimonianza concreta di un progetto corale, che ha visto cooperare ERPAC, PIC - Progetto Integrato Cultura, Comune di Codroipo e realtà private, con il sostegno di Fondazione Friuli e BCC Pordenonese e Monsile.
Curato da Giancarlo Pauletto, Francesca Agostinelli e Fulvio Dell’Agnese, il volume comprende 180 riproduzioni e tre saggi critici che raccontano la poetica di Tubaro. “Intonare la realtà” è infatti la chiave di lettura dell’opera dell’artista: una pittura profondamente umana e friulana, in cui invenzione e intensità poetica nascono da un continuo confronto con il reale. Per Tubaro, la pittura era un modo di stare al mondo, prendendo spunto dalle tecniche della grande tradizione veneta, da Veronese a Tiepolo.
Nel suo intervento, l’assessore Anzil ha sottolineato il valore strategico della cultura come elemento capace di creare luoghi in cui è piacevole vivere, ricordando come il Friuli Venezia Giulia si confermi una regione “bandiera della cultura”, anche grazie al ruolo catalizzatore di Villa Manin, capace di attrarre e mettere in rete esperienze di alto profilo.
La mostra è visitabile fino al 15 marzo 2026.