Regione, Libri

I Sindaci del FVG dalla costituente a oggi

di Amos D'Antoni

Nella sala Pasolini della Regione FVG di Udine, alla presenza del Consigliere Regionale Mauro Di Bert, del Presidente della Bcc Pordenonese e Monsile Loris Paolo Rambaldini, anche per conto del Presidente Luca Occhialini della Banca 360 FVG, del Vice Presidente dell’Anci Fvg Gianfranco Bressan Sindaco di Pozzuolo, in video conferenza il presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin, e il saluto scritto dell’Assessore Regionale alle Autonomie Locali Pierpaolo Roberti, Elio di Giusto presidente dell’Associazione Sindaci Emeriti del Fvg, ha illustrato il programma dei seminari per Amministratori locali da tenersi all’Info-point San Marco di Palmanova con oggi 9 novembre e poi il 16 e 23 novembre. Le conferenze hanno temi di carattere istituzionale, sociale e di attualità generale e ambientale. 
Oggi sabato 9 novembre dalle ore 10 alle 12 viene proposto il tema “Autonomie locali e specialità in Fvg alle soglie del regionalismo differenziato”, con relatore Elena D’Orlando, già Direttore del Dipartimento Scienze Giuridiche dell’Università di Udine e Presidente della Commissione Paritetica Stato-Regione.
Sabato 16 novembre verte su “la persona al centro tra integrazione e nuove comunità le opportunità possibili nel sistema di Welfare del Fvg” con relatrice Miriam Totis, Direttore Servizio Programmazione e Sviluppo dei Servizi Sociali e Assistenza Sociosanitaria. 
L’ultima conferenza sabato 23 novembre ha per tema “Per un comune sostenibile: presupposti e suggerimenti per promuovere uno sviluppo durevole nella dimensione ambientale economica e sociale” con relatore Gianluigi Gallenti, docente di Economia ed Estimo Rurale e delegato del Rettore per la Sostenibilità all’Università di Trieste. 
È seguita la presentazione del libro: “I Sindaci del FVG dalla costituente a oggi”, di Giannino Angeli e Amos D’Antoni, composto da 170 pagine composte dalla presentazione del presidente Elio Di Giusto, i saluti del presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin e dall’Assessore regionale alle autonomie locali funzione pubblica sicurezza ed emigrazione Pierpaolo Roberti. Segue un punto di vista sul testo da parte di Dorino Favot presidente Anci Fvg. Prosegue con una prefazione del professor Fulvio Salimbeni- sull’Italia della Costituzione, la Repubblica dei partiti, la formazione del Governo della zona libera, ed altro. Quindi con i giornalisti Giannino Angeli e Amos D’Antoni, viene riportato il primo periodo di assestamento delle istituzioni democratiche ovvero, dai Podestà ai Consigli Comunali, giunte e Sindaci. Seguono le leggi e norme, come la legge Bucalossi, che stravolge il potere delle altre istituzioni, le Provincie sostituite dall’Uti e dall’Edr, Enti di Decentramento Regionale che tendono a ripristinare le vecchie provincie. Appare anche un articolo sui Sindaci nella ricostruzione, ovvero la rinascita del Friuli di Roberto Molinaro.
Seguono i 215 Comuni del FVG con stemmi, telefoni, fax, pec e i Sindaci dal 1946 al 2024. Nelle ultime pagine viene riportato un articolo su “La partecipazione al voto dei cittadini, quali rimedi contro l’assenteismo” rilevato da un incontro effettuato nell’assemblea dell’Associazione da Luca Grion professore di filosofia all’Università di Udine e da Giovanni Bellarosa già segretario generale della Regione Fvg e già presidente della Commissione paritetica Stato Regione, moderato dal direttore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini.
Ultimo aggiornamento: 02/12/2024 14:26