06/09/2024
Codroipo, Libri
Le carrozze di posta tra Goricizza e Codroipo
di Elena Donada
Si è svolta al Museo civico delle carrozze di Codroipo la presentazione dell’opera “Le Stazioni di posta di Codroipo e Goricizza - Crocevia di genti, comunicazioni e trasporti tra il XIII secolo e l'unità d'Italia” a cura di Luciano Beano e Roberto Visentin che ha inaugurato un'interessante mostra di documenti postali a cura dell'Associazione postale del FVG.
Un folto pubblico interessato ha assistito alla presentazione della curatrice del museo delle carrozze, dott.ssa Donatella Guarnieri, dello strumento delle carrozze postali in Europa.
La struttura della pubblicazione, le peculiarità del territorio e il ruolo strategico della stazione di posta di Codroipo e, ancor prima, di Goricizza è stato delineato da Mario Banelli, intermezzato dalle letture sceniche a cura di Alessandro Valoppi e Sonia Cossettini.
Il momento si è concluso con la visita guidata alla mostra a cura di Luigi De Paulis.
Il progetto della mostra è stato reso possibile grazie ai fondi Interreg, segnalati attraverso la Società Filologica Friulana.
Un'ottima pubblicazione e una mostra che merita la visita entro la fine di ottobre per conoscere una storia, ancora poco indagata, del nostro territorio.