Serata in trasferta per il Caffè Letterario Codroipese che si è ritrovato a Bugnins.
Si è parlato di storia con Federica Ravizza con il libro “ Notturno con figure” edito da Gaspari, con accompagnamento all’arpa di Emma Cisilino della Scuola di Musica Città di Codroipo che ha avvolto le numerose persone presenti e così si è dato inizio all’evento. L’autrice è stata presentata dal giornalista Michele Meloni Tessitori che ha dialogato con lei precisando la storicità degli avvenimenti descritti nel libro e il motivo per cui è stato scelto questo posto per la presentazione.
Ambientato nel ‘700 veneziano il romanzo racconta una storia d’amore ed è ricchissimo di personaggi e storie che si intrecciano. Avvincente la spiegazione degli episodi che si sono svolti in Friuli e precisamente a Villa Manin e altre località della regione. Sono stati letti dei brani del romanzo che catturano e incuriosiscono e fanno entrare nelle scene del tempo come interpreti di un quadro. L’autrice ha parlato della lunga ricerca storica che ha svolto, precisando che ogni dettaglio è documentato e che è il frutto della sua passione per la ricerca e dei suoi studi. La passione si sentiva nella sua esposizione! I personaggi sono stati costruiti riferendosi anche a persone conosciute; le storie sono rappresentazione di un’epoca che si fa scoprire e affascina.
Il tempo così fra musica e racconti è trascorso velocemente e la Presidente del Caffè Letterario nel ringraziare i soci per la numerosa partecipazione ha dato appuntamento al prossimo evento al Teatro Benois De Cecco a Codroipo, martedì 16 aprile, alle 20.30 con “La vera Storia della casetta tranquilla all’ombra del campanile di Codroipo”.