19/06/2024
Codroipo, Libri
Quando un lettore e una lettrice si incontrano in Biblioteca
di Giuliana Tirelli
Il Caffè Letterario Codroipese ha inaugurato la stagione estiva con un evento nel Parco della Biblioteca civica di Codroipo. Di scena “Una notte un lettore e una lettrice” con Martina Delpiccolo e Fabiano Fantin. I testi sono stati tratti dal testo di Italo Calvino: “Se una notte di inverno un viaggiatore”. L’accompagnamento musicale era di Gioele Stringaro alla chitarra elettrica.
La serata `stata introdotta come di consuetudine da Luisa Venuti, presidente del Caffè Letterario Codroipese che ha ringraziato i numerosi partecipanti e ha passato la parola all’Assessore Silvia Polo che ha parlato del coinvolgimento degli studenti sui testi di Italo Calvino. Il programma estivo del Comune èstato presentato dal vicesindaco Giacomo Trevisan.
La rappresentazione portata in scena ha narrato di un lettore e una lettrice che si incontrano in una libreria e cominciano a leggere lo stesso libro, ma qualcosa non torna: è impaginato male. Il desiderio di scoprire la trama e la continuazione li fa avvicinare e li affascina. Il libro crea legami tra il lettore e il libro e gli attori creano un legame fra i testi e il pubblico che segue appassionatamente le storie coinvolgenti. Sono ben 10 gli incipit di altrettanti romanzi che vengono letti e recitati con grande garbo. Il pubblico segue senza distrarsi e alla fine scopre che i dieci incipit letti di seguito formano l’incipit di un altro romanzo. Finale sorprendente.
Serata molto piacevole e insolita passata tra i libri come si conviene di buona prassi per un Caffè Letterario.
A conclusione della serata viene dato appuntamento dopo la pausa estiva con nuove interessanti proposte.