Nella serata di martedì 26 novembre, in concomitanza con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Caffè Letterario Codroipese ha organizzato in biblioteca a COdroipo la presentazione del libro "Cronaca di un misfatto. Due donne assassinate nella Udine del ‘44". Durante i saluti iniziali è stato mostrato un dipinto di Cinzia Garoppolo che l’autrice del libro Elisa Meloni ha donato al Comune di Codroipo in ricordo di Elisabetta, mancata due anni fa, vittima di femminicidio.
Si è entrati nel vivo del tema con lo storico Paolo Strazzolini che ha dialogato con Elisa Meloni ricostruendo la storia che ha portato alla scrittura del testo che ha da subito incuriosito il pubblico.
L’autrice narra di una storia di famiglia che riguarda suo padre e della ricerca fatta partendo da alcune foto trovate in cassetti di vecchi mobili e che risalivano agli anni '40, e di come sia riuscita a trovare documenti del periodo 1944-45 per riallacciare tutti i fili della storia.
La ricerca è stata particolareggiata e minuziosa e alla fine anche per colpi di fortuna, ma soprattutto per tanta voglia di scoperta e insistenza l’autrice è arrivata alla conclusione che due donne furono uccise a Udine la sera del 10 ottobre 1944 da un manipolo di partigiani, vittime di femminicidio. È stata così resa dignità e giustizia alla memoria di due donne uccise, sì in periodo di guerra ma non per motivi politici, bensì di prevaricazione e possesso da parte di uno spasimante respinto.
La narrazione è stata allietata dall'accompagnamento musicale a cura della Scuola di Musica di Codroipo con il maestro di chitarra Raffaele Pisano.
Il prossimo appuntamento del Caffè Letterario sarà il 12 dicembre alle ore 20.30, con gli auguri natalizi, le riflessioni e letture di Martina Delpiccolo accompagnate dalle canzoni del Coro 5, sempre presso la Biblioteca civica Don G. Pressacco di Codroipo.