Sedegliano, Libri

Storie preziose in biblioteca da raccogliere insieme

di Amministrazione comunale, Sedegliano

Dopo la ripresa regolare del servizio, continua il trend positivo  della Biblioteca “A. Pittana-Agnul di Spere” di Sedegliano.
Si segnala una novità per la nostra biblioteca: “Storie preziose da raccogliere insieme”, un incontro rivolto agli over 60, che si terrà giovedì 7 marzo alle ore 15:30 e in cui due professioniste tratteranno e ci intratterranno con una fiaba della tradizione, perché le fiabe sono ancora molto importanti per la nostra vita e possono essere un ponte d’unione con i nostri nipoti. È gradita la prenotazione in quanto l’evento è a numero chiuso (biblioteca@comune.sedegliano.ud.it o 0432 915533). Ulteriori informazioni a questo LINK.
L'attività della Biblioteca è positiva e anche i prestiti sono in aumento: nel 2023 hanno superato quota 1.600. In particolare si è registrato un aumento dei libri per la fascia 0-3. 
Negli ultimi anni sono state diverse le azioni rivolte a questa fascia d’età, a cominciare dal dono del libro ai nuovi nati in occasione della “Festa degli alberi”. La sensibilità e consapevolezza dei genitori ha fatto il resto: mamme e papà portano i piccoli in biblioteca perché possano sfogliare, ‘leggere’ e scegliere tra la sempre più ampia proposta di titoli dedicati.
Il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'Autore del Ministero della Cultura, del quale la nostra biblioteca ha beneficiato per tre anni, ha contribuito in buona parte all’acquisto di nuovi titoli.
Inoltre, la sinergia con le altre biblioteche del Polo Sistema Bibliotecario FVG e soprattutto con il Sistema Bibliotecario del Medio Friuli (Sbmf) ha permesso di aumentare ulteriormente i disponibili, sia cartacei attraverso l’interprestito che elettronici, con il servizio gratuito di MLOL, MediaLibraryOnLine.
La colonnina di auto-prestito, ove è possibile ritirare in qualsiasi momento i libri richiesti, e il box per la restituzione hanno permesso di ovviare agli orari di apertura non sempre fruibili da tutti.
L’unione di tutte queste opportunità dà l’opportunità di soddisfare richieste diverse.
Inoltre, a completamento delle ore del racconto organizzate grazie all’entusiasmo e disponibilità dei lettori volontari della biblioteca e al gruppo “Ragazzi si cresce”, sono state realizzate, sempre attraverso il Sbmf, diverse attività di animazione del libro e della lettura sia per i piccolissimi che per i bambini un po’ più grandi.
Il Sindaco Dino Giacomuzzi invita i cittadini ad usufruire dei servizi gratuiti della biblioteca ed è soddisfatto per la ripresa dell’attività, imprescindibile nell’ambito culturale del paese, e per la fattiva collaborazione con il Sistema bibliotecario, la Scuola per l’Infanzia “don A. Sbaiz” e il locale Istituto Comprensivo.
Tutte le attività, compreso il calendario degli incontri per le ore del racconto e varie informazioni (orari, chiusure, novità librarie, bibliografie dedicate), sono pubblicati sul sito comunale www.comune.sedegliano.ud.it, tramite il quale è anche possibile iscriversi alla newsletter per essere sempre aggiornati su proposte e avvisi.

  Locandina 7 marzo

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra - Fabrizio Mason
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra - Catia Geatti
Auditorium, Rivignano, 20:45
Una storia per drago
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 18.00 - 19.30
INAUGURAZIONE MOSTRA GABRIELLA BATTISTIN
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Sapori Pro Loco 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/05/2024 19:25