22/03/2022
Varmo, Scuola, Poesia
Dagli alunni della secondaria: Il concorso… e l’inaspettato!
di Classi 1^A e 1^B, Scuola Secondaria di I Grado, Varmo
Cari lettori e care lettrici
vogliamo parlarvi di un fatto importante per la nostra scuola, la Secondaria di Primo Grado “Italo Svevo” di Varmo, soprattutto per le classi 1^A e 1^B.
Siete pronti???
Ok, partiamo con il racconto: qualche mese fa abbiamo partecipato ad un concorso di poesia internazionale dell’Associazione Culturale “Castello di Duino”, la cui tematica era la “Nostalgia /Mi manchi tanto”. Noi alunni abbiamo lavorato in gruppo, riflettendo sul tema proposto e producendo una poesia per classe: “Io e te” la 1^A, “Tu” la 1^B.
Qualche settimana fa è successo l’inaspettato: i nostri lavori hanno ricevuto una segnalazione da parte dei giudici!
All’inizio siamo rimasti sbalorditi, perché non ce l’aspettavamo visto che c’erano moltissime opere da valutare (circa 2000); siamo stati invitati alla cerimonia di premiazione, che si è svolta sabato 19 marzo a Trieste. Nel rispetto delle misure anti Covid, non hanno potuto essere presenti tutti gli alunni, ma solo una ristretta rappresentanza.
Quel giorno, abbiamo preso il treno e siamo arrivati nella meravigliosa Trieste, che ci ha accolti in tutta la sua bellezza. Abbiamo avuto tempo per visitare la chiesa serbo-ortodossa di San Spiridione, quella greco-ortodossa di San Nicolò, l’esterno della sinagoga (non aperta al pubblico per il giorno dello Shabbat e presidiata da soldati per timore di attentati), il teatro romano, l’ingresso del teatro lirico “Giuseppe Verdi”, il caffè Tommaseo e Piazza Unità d’Italia con i suoi palazzi.
Nel pomeriggio siamo arrivati all’ex stazione marittima, dove si svolgeva l’evento. Eravamo tutti emozionatissimi. Ed eccoci: la cerimonia è iniziata ed è stata letta un’introduzione, nella quale si spiegava che al concorso sono giunti lavori da 49 Paesi, scritti in 39 lingue, a dimostrazione della dimensione internazionale della manifestazione. La partecipazione è stata numerosa soprattutto da Grecia, Cipro, Bulgaria, Macedonia e Italia. È stata una grande emozione leggere le nostre poesie davanti a un folto pubblico. Abbiamo ricevuto un attestato e delle magliette, che sono molto grandi ma bellissime.
E questa è la fine del nostro racconto…
Io spero il prossimo anno di partecipare nuovamente a questo concorso e soprattutto di vincere! Magari, liberi dall’epidemia del Covid potremo andare tutti alla cerimonia e così insieme sarà ancora più bello.
Beatrice Pittoni, per gli alunni delle classi 1^A e 1^B
Scuola Secondaria di Primo Grado, Varmo
Io e te
Un raggio di sole entra dalla finestra
e mi accarezza il viso.
Vedo i momenti passati con te,
insieme giocavamo
e ci divertivamo.
Sento le nostre risate, le nostre voci.
Mi mancano i sorrisi che ci scambiavamo,
le nostre discussioni,
i nostri giochi da bambini,
le nostre gare di corsa nel cortile della scuola.
Ho nel cuore domande da farti
come quando ci siamo conosciuti:
dove sei adesso?
Cosa stai facendo?
Mi manchi tanto.
Classe 1^A,
Scuola Secondaria di Primo Grado, Varmo
Tu
Una farfalla vola intorno a me,
si posa sulla mia spalla:
sei tu?
Sei una stella che sorveglia il cielo.
Sei una piccola lacrima sul mio viso.
Sei una goccia di rugiada sul mio cuore.
Non ti vedo con gli occhi
ma con il cuore.
Sei una persona speciale.
Tu.
Classe 1^B
Scuola Secondaria di Primo Grado, Varmo