19/08/2025
Bertiolo, Furlan
I Bike Globe Trotters arrivano a Copenaghen
di Redazione web
Missione compiuta per i Bike Globe Trotters, Sofia e Roberto Moro, il 18 agosto quando hanno raggiunto Copenaghen portando a termine anche quest’anno la loro avventura a pedali.
Partiti da Bertiolo il 1° agosto, i due globetrotters friulani hanno percorso quasi 1600 chilometri, con la bandiera dell’aquila dorata su fondo blu sempre ben visibile, simbolo della loro missione: portare un caloroso “Mandi dal Friûl” ai corregionali residenti all’estero. Alla partenza, accompagnata dalla comunità locale, dagli amici della FIAB Medio Friuli – Amici del Pedale e dal sindaco di Bertiolo Eleonora Viscardis, non è mancato l’incoraggiamento collettivo: «Bon viaç!», come da tradizione ormai consolidata.
Il viaggio, patrocinato dal Comune di Bertiolo e dall’Ente Friuli nel Mondo, non è stato solo un’impresa sportiva, ma soprattutto un cammino di memoria e relazioni. Lungo la strada attraverso Austria, Germania e Danimarca, Sofia e Roberto hanno incontrato friulani emigrati e nuove generazioni all’estero, trasformando ogni tappa in un momento di condivisione. L’arrivo a Nyhavn, a Copenaghen, è stato coronato da incontri emozionanti: dalla calciatrice professionista Marta Grosso, al ricercatore Damiano Tosolini, fino a Francesco Ganis, anch’egli impegnato nella ricerca universitaria.
“Non è tanto l’arrivo a contare, quanto il cammino che ci ha portati fin qui” hanno scritto i Bike Globe Trotters sulla loro pagina FaceBook. “Ogni pedalata è stata un passo dentro noi stessi, ogni volto incontrato un tassello che arricchisce questa avventura”.