Bertiolo, Sport

Ai Campionati Mondiali dopo l'argento italiano

di Pierina Gallina

Sintayehu Vissa medaglia d’argento a giugno ai Campionati italiani di Rieti parteciperà ai Mondiali di Atletica di Eugene in Oregon (Usa). Sarà l'unica atleta friulana a partecipare alla manifestazione.
Sintayehu Vissa, la mezzofondista della Friulintagli Brugnera, è arrivata seconda nei 1500 metri piani ai Campionati Italiani, a solo 64 centesimi di secondo da Ludovica Cavalli, che ha vinto l'oro.
Molti i successi, per citare solo i recenti, della mezzofondista azzurra che studia negli States, ed è reduce da un inizio di stagione in grandissima crescita, tra cui il trionfo alle finali Ncaa sempre a Eugene. Nella rassegna universitaria americana, si è conquistata il titolo con il tempo di 4:09:42. L’atleta 25enne aveva controllato la gara fino all’inizio dell’ultimo giro, poi si era portata al comando sulla pista di Hayward Field, sede dei prossimi Mondiali.
Sintayehu è nata il 29 luglio 1996 a Bardar, in Etiopia, ed è stata adottata da piccola, dopo la morte dei genitori, da una famiglia friulana di Pozzecco di Bertiolo.
Ha praticato l’atletica da quando aveva 10 anni con discreti risultati, ma la sua svolta agonistica è avvenuta nel 2020, quando ha ricevuto un’offerta di borsa di studio dalla St. Leo University della Florida e, poi, dall’università del Mississippi, dove sta seguendo un corso di laurea per quello che in Italia sarebbe definito assistente sociale.
Questo radicale cambiamento, da lei vissuto con estremo entusiasmo, l’ha portata, allenandosi nel college della sua squadra universitaria, a ottenere sorprendenti miglioramenti in pochissimo tempo e in un crescendo, davvero, degno di lode.
Allora, forza Sinta! 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48