27/10/2025
Bertiolo
Inaugurata la nuova Piazza Mercato
di Redazione web
Domenica 26 ottobre a Bertiolo si è tenuta l’inaugurazione della riqualificazione di Piazza Mercato, un’opera molto attesa che restituisce al paese un importante spazio pubblico completamente rinnovato. L’intervento, frutto di una proficua collaborazione tra enti, è stato realizzato in convenzione con il Consorzio per l’Acquedotto del Friuli Centrale (CAFC), rappresentando un esempio concreto di buona pratica di cooperazione istituzionale.
Il valore complessivo dei lavori ammonta a 751.000 euro, di cui 155.000 euro destinati dal CAFC al rifacimento dei sottoservizi idrici. La restante parte, di competenza del Comune, è stata finanziata per 250.000 euro dalla Regione Friuli Venezia Giulia, per 150.000 euro tramite mutuo, mentre circa 200.000 euro sono stati coperti con fondi di bilancio comunali.
La riqualificazione della piazza mira a migliorare la viabilità e la sicurezza, offrendo un numero adeguato di parcheggi a servizio delle attività commerciali presenti e valorizzando al contempo l’assetto urbano del centro cittadino. L’intervento restituisce alla comunità uno spazio più funzionale, accogliente e adatto a ospitare momenti di socialità e incontro.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’Assessore regionale Riccardo Riccardi, in rappresentanza della Regione, il Presidente del CAFC Salvatore Benigno, l’architetto Franco Molinari, progettista dell’opera, e Don Davide, che ha condiviso parole di riflessione e benedizione. Numerosi anche i cittadini che hanno voluto partecipare a questo momento di festa, segno dell’orgoglio e del senso di appartenenza della comunità locale.