10/09/2024
Bertiolo, Libri
"Nell'orto sinergico" libro bilingue, illustrazioni e magliette
di Pierina Gallina
In Enoteca a Bertiolo Annetta Bertolini, autrice, Valentina Bott, illustratrice, Ylenia Galassi, presentatrice, Giuly Cisilino e Diego Malisan lettori, hanno dato sostanza e voce al libro "Nell'orto sinergico", i cui protagonisti sono Masanobi ed Emilia.
Alla domanda "Cos'è l'orto sinergico?" ha risposto l'autrice, forte della pluriennale esperienza in merito. "È un bancale che ospita tante piante, diverse e complementari". Non possono mancare le leguminose, perché catturano l' azoto, le liliacee, in quanto battericidi naturali, i fiori come le tagete, la calendula, il nasturzio, perché attirano le api, i bombi e altri insetti. Importanti sono le consociazioni tra piante, cosi come dovrebbe essere per gli esseri umani.
L'illustratrice ha avvalorato il concetto di cooperazione dell'orto applicandolo ai colori e alle tecniche dei disegni del libro, realizzati in diretta, con matita e biro. Armonia, semplicità, equilibrio, sono gli elementi fondanti delle immagini, stampate anche sulle magliette.
Il libro è anche un orto umano, perché aiuta concretamente i Padri indiani della missione di Goro, in Etiopia. Come testimoniato da Celso Tubaro, che vi ha svolto un periodo di volontariato, ospitano 500 bambini, che frequentano le scuole, con pasti e situazioni di agio, altrimenti impossibili.
Il prossimo progetto delle autrici prevede la traduzione in inglese del libro.