La rappresentazione teatrale Strumîrs e Zambarlans, prodotta dal Teatro stabil Furlan, è stata ospitata nell’auditorium di Bertiolo, dove ha svolto le prove per la messa in scena dello spettacolo che andrà in scena stasera al Teatro Nuovo Giovanni da Udine stasera, 22 novembre, alle 20:30.
La collaborazione tra l’Amministrazione di Bertiolo e l’Ente produttore ha offerto la possibilità di seguire le prove alle classi di alunni della Scuola Primaria Risultive di Bertiolo oltre ad una serata aperta al pubblico durante l’ultima prova generale lunedì 18 novembre.
Strumîrs e Zambarlans racconta le violenze del Giovedì Grasso del 1511 che dalla città di Udine si estesero a tutto il Friuli con massacri e saccheggi ai danni della nobiltà locale già divisa tra Veneziani e Asburgo. Si tratta di quella che è considerata la rivolta popolare più vasta e tragica del Rinascimento italiano passata alla storia come la "crudel zobia grassa". Nel testo sono contrapposti la classe nobiliare ed il sottoproletariato rurale; da un lato vengono analizzate le trame del potere nobiliare nel contesto amministrativo e nella paventata situazione di pericolo per l’invasione straniera, dall’altro viene fatto rilevare come il popolo fosse rimasto escluso dalla storia, patendone eventualmente solo le conseguenze.
Un'occasione unica stasera per chi sarà a Udine.