La serata di venerdì 13 giugno alla Cantina Ferrin di Camino al Tagliamento, organizzata dall’associazione Ermes di Colloredo 1692 e dalla libreria Giavedoni di Pordenone ha visto protagonista la presentazione di un’avvincente libro di Spy Story ambientato a Trieste negli anni ’70, periodo cruciale della Guerra Fredda.Trieste pullulava di spie perché era posta sul confine non solo tra due Stati, l'Italia e l'allora Jugoslavia, ma tra due mondi contrapposti, di qua lo schieramento occidentale, di là la galassia comunista, impersonata a quel tempo dal Maresciallo Tito che, seppur non allineato, rappresentava comunque il blocco socialista.
Il personaggio principale, un giornalista, svagato, disordinato e con un formidabile istinto per i guai, accetta di collaborare con i servizi segreti Italiani.
Partendo da un fatto storico vero, l'autore costruisce una vicenda narrativa che s'intreccia alla Storia, annodando fili veri e fantastici. In questo intrico di eventi, che porterà alla risoluzione del caso solo nell'ultima pagina del libro, ci sono tutti gli ingredienti tipici del mistero: sesso, amore e morte.
La serata si è poi conclusa con un momento conviviale tra brindisi e chiacchiere. Un’occasione per condividere impressioni sul libro e rafforzare il senso di comunità valorizzando la cultura e mantenere vivo il senso di appartenenza a un territorio ricco di storia e tradizioni.