Camino al Tagliamento

Camino inaugura la statua restaurata di San Valentino

di Astrid Virili

A Camino al Tagliamento fervono i preparativi per la festa di San Valentino martire, patrono del comune, sempre molto sentita da tutta la comunità.
Quest’anno il 14 febbraio è un’occasione speciale perché dopo il recente restauro viene inaugurata la statua di San Valentino, scultura in pietra calcarea opera di G.A. Pilacorte risalente al 1515 (come si può leggere sul suo basamento).
Il restauro è stato voluto da don Maurizio Zenarola, parroco di Camino al Tagliamento e il restauro è stato finanziato in parte con fondi della parrocchia e in parte con un contributo della Fondazione Friuli.
La statua era stata collocata nel 1926 sopra il portale principale (la “puarte grande”) della chiesa di Ognissanti appena costruita. L’intervento, condotto dal restauratore di beni culturali Domenico Ruma della ditta Laar di Udine, era urgente perché la scultura era ricoperta da muschi, alghe e licheni, particolarmente dannosi perché, penetrando nelle fessure della pietra, oltre ad esercitare forti pressioni, introducono anche delle sostanze chimiche corrosive.
La statua sarà inaugurata venerdì 14 febbraio dopo la S. Messa celebrata nella chiesa di Ognissanti alle 19.00. Lo studioso Vieri Dei Rossi, coautore della Guida alle opere di Pilacorte in Friuli, farà un intervento introduttivo sullo scultore. Il dott. Domenico Ruma, direttore tecnico delle operazioni di restauro, presenterà la statua restaurata. L’intervento ha previsto la rimozione delle incrostazioni e dopo un’accurata pulitura si è passati al consolidamento della scultura; infine, la statua è stata trattata con materiali protettivi.
I festeggiamenti del patrono proseguiranno domenica 16 febbraio con la S. Messa solenne celebrata da don Raymond Darkwah, che da seminarista e da diacono ha prestato servizio pastorale per alcuni anni a Camino. Seguirà la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda di Rivignano e, al termine, la tradizionale benedizione del pane a forma di chiave, che sarà distribuito a tutti i presenti.
Ultimo importante momento della mattinata sarà la cerimonia di assegnazione del Premio San Valentino, che dal 2008 viene attribuito dalla parrocchia alle persone o ai gruppi che si sono distinti per lo spirito di servizio alla comunità.
Il pranzo presso l’Oratorio San Francesco radunerà tutta la comunità per un momento conviviale. Nel pomeriggio alle 17.30 nella chiesa di Ognissanti si rinnova l’appuntamento con il Concerto di San Valentino per soli, coro e organo, giunto alla 38ma edizione.

EVENTI DI OGGI

Teatro Plinio Clabassi, Sedegliano, 20:45
Stagione teatrale
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marmo & Olio
Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza, 16:30
In File 2025 - Magisterium
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, 17:30
Nova Fotografia
Auditorium Comunale, Bertiolo, 17:00
Sing(arts)
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 16:00 e 17:30
Tangram
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/02/2025 08:38