28/08/2024
Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli, Ricordi
Il ricordo di Francesca Scaini a un anno dalla scomparsa
di Pierina Gallina
Se la musica è fatta di aria, come diceva il maestro compositore, Davide Liani, l'affetto per la soprano Francesca Scaini, tra l'altro sua allieva fin da ragazzina, è tangibile e forte più che mai.
A un anno dalla scomparsa, nel giorno del suo 57° compleanno, amici ed estimatori hanno accolto l'invito della famiglia, dell'Associazione Ermes di Colloredo e Davide Liani, di Kairos, della Corale Caminese, di Camino Controcorrente, a Villa Valetudine.
Per ricordare Francesca, per ascoltare la musica scelta per lei dall'amico pianista Francesco Zorzini e interpretata dalla soprano padovana, Stefania Cerutti. Musica rara, intessuta delle parole chiave di Francesca: musica, libertà, amore. Per la conclusione, infatti, è stato interpretato un brano di Robert Schumann, scritto per la moglie Clara. Una dichiarazione d’amore in cui si sente l’atmosfera della nota Ave Maria.
“Ho scelto questo brano – ha chiarito Zorzini – perché piaceva a Francesca e perché l’abbiamo interpretato insieme, anche nei nostri ultimi concerti”.
Poi, il momento riassuntivo della serata: l'intitolazione della sala espositiva alla presenza dei familiari, la figlia Beatrice, i genitori Regina e Vitaliano, il marito Martino Vizzon, del sindaco Nicola Locatelli e di un folto pubblico, commosso e partecipe.
“Francesca ci lascia un luminoso esempio di come, anche partendo da un piccolo paese, si possano raggiungere i vertici del successo nelle personali passioni. Come lo erano, per lei, la musica e il canto” ha dichiarato il sindaco. Anche Chiara Caoduro, vicepresidente dell’Ass. Ermes di Colloredo, e Ad Smets, in punta di emozione, hanno ricordato la figura di alto pregio di Francesca, la cui fama non scomparirà, e la targa sopra la porta della sala la ricorderà a tutti, sempre.
A fine serata, la convivialità, consueto valore aggiunto di Villa Valetudine e dei suoi titolari, Adriano e Giacomo, ha fatto brillare uno stare insieme vero, nella modalità che sarebbe piaciuta a Francesca, in particolare nel giorno del suo compleanno.