25/06/2023
Camino al Tagliamento, Sociale, Arte e spettacoli
Life is life, un progetto per Verdiana Diaris
di Silvia Iacuzzi
Importante e innovativo evento di beneficienza ieri a Villa Valetudine a Camino al Tagliamento. "Life is life - Progetto per Verdiana" ha riunito 107 artisti che hanno donato ben 149 opere e tanti interessati e acquirenti legati da uno scopo comune: raccogliere sufficienti fondi (ca. 6mila euro) per una sedia elettrica per Verdiana Diaris, di origine friulana e residente in Inghilterra da molti anni, che, a seguito di una caduta dalle scale di casa nel 2019, ha riportato la frattura delle vertebre cervicali. Il danno riportato è stato enorme e ha causato la paralisi completa di braccia e gambe.
Iniziata come un'asta per opere ispirate a Vincent Van Gogh, l'iniziativa ha poi accolto un respiro più ampio con opere libere e interessando anche i Comuni di Codroipo e di Romans d'Isonzo dove una prima asta per Verdiana si era svolta con successo a settembre 2020.
Le opere potevano essere visionate anche online, tanto che vi sono state tante offerte via web da chi non è potuto intervenire di persona. Alla fine della giornata è arrivata la conferma che si sono raccolti sufficienti fondi.
All'iniziativa erano presenti Nicola Locatelli Sindaco di Camino al Tagliamento, Alessia Tortolo assessore alla cultura di Romans d'Isonzo, e Giacomo Trevisan vicesindaco di Codroipo. L'evento è stato curato dallo scultore Stefano Comelli che è il direttore artistico del progetto "Life is Life". Tutti hanno ringraziato i padroni di casa Sjaak Verweij e Ad Smets e l'Associazione Ermes di Colloredo 1692, di cui Ad è ora presidente, per l'organizzazione dell'evento e la splendida location.